Fino al 19 maggio a Bologna Forum nazionale del Sostegno a Distanza

Il 14 maggio consiglio congiunto Provincia-Comune

Un momento dell'incontro durante il Consiglio congiunto
Un momento dell'incontro durante il Consiglio congiunto

Solidarietà, educazione, cittadinanza, cooperazione, impegno economico e sociale degli italiani. Sono queste le parole chiave che guideranno il XIII Forum nazionale del Sostegno a Distanza (SaD) che quest’anno si riunisce a Bologna dal 12 al 19 maggio. Sono previste una serie di iniziative che culmineranno venerdì 18 (ore 9, Sala Farnese – Piazza Maggiore) con i lavori del Forum vero e proprio.
Tema principale è il sostegno a distanza come strumento chiave per intervenire a favore dell’infanzia in difficoltà: quest'anno il Forum guarda alle situazioni di disagio sui bambini non solo all’estero, ma anche in Italia, uno dei nodi da affrontare per costruire una società equa e multiculturale.
Organizzatori e fautori della manifestazione, che ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica, sono il ForumSad, il Comune e la Provincia di Bologna, l’Elsad – Enti locali per il sostegno a distanza.

In occasione della giornata mondiale della famiglia e nell'ambito del Forum nazionale del Sostegno a Distanza i Consigli provinciale e comunale di Bologna si sono riuniti in seduta congiunta lunedì 14 maggio alle ore 10, sala del Consiglio
Palazzo Malvezzi, (via Zamboni 13).

Tra gli altri appuntamenti:
- Sabato 12 maggio, alle 16 allo spazio espositivo Start si è aperta la mostra fotografica “Sostegno a distanza, sostegno al futuro”, una raccolta per immagini, oggetti e materiale informativo che racconta di progetti di adozione, per sostenere e promuovere i diritti dell'infanzia nel mondo (spazio Start, Voltone del Podestà).
- La conclusione del XIII Forum sarà affidata alla Festa del sostegno a distanza al Parco della Montagnola, sabato 19 maggio dalle 15.00 alle 19.00 con laboratori per i bambini e lo spettacolo "Storie Incantate dall'India – Pakistan" alle 17.30.

La situazione del sostegno a distanza
Nonostante la crisi economica che caratterizza questo periodo, gli italiani mantengono il loro impegno nel sostegno a distanza, continuando a investire sul futuro delle nuove generazioni. E lo fanno in maniera sempre più incisiva, il SaD si conferma il primo modus operandi di aiuto alle situazioni di povertà: 2 milioni gli italiani aderenti a progetti SaD; 600 milioni di euro le somme annuali donate; 110 Paesi del mondo in cui vengono realizzati progetti SaD italiani; 2000 circa le organizzazioni, formali e informali che fanno SaD in Italia.
Sono 92 le associazioni aderenti al Forum, 14 le regioni italiane rappresentate, 180.000 i sostenitori italiani della Rete, 1600 i progetti di sostegno a distanza, 245 milioni le entrate annue delle associazioni aderenti e 35 milioni le entrate annue per il sostegno a distanza.

La Provincia e il Comune di Bologna, riconoscendo il valore etico e sociale del sostegno a distanza, aderiscono alla rete ELSAD (Enti Locali per il Sostegno a Distanza) e promuovono iniziative volte a diffondere questa importante forma di solidarietà internazionale.
ELSAD è un coordinamento, non un'associazione, nato nel 2005. Attraverso il lavoro sinergico tra la Provincia, il Comune di Bologna e con le Associazioni impegnate nel sostegno a distanza sul territorio provinciale, in questi anni si sono sviluppate numerose azioni: censimento delle associazioni, sottoscrizione della Carta dei Principi, la realizzazione della prima guida, l'aggiornamento attraverso un opuscolo dei dati delle associazioni censite negli anni e la promozione di attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza (dal 2009 un'iniziativa pubblica nel mese di maggio).
Nel 2012 sono stati realizzati alcuni laboratori sperimentali, con la collaborazione di GVC, nelle scuole sul tema dell'educazione alla mondialità, diritti umani e sostegno a distanza. 

 

Link interno

 

Tutela minori

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 22-05-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy