“Scendo alla prossima” performance itinerante di danza urbana

Palcoscenico i treni e le stazioni della linea Bologna-Portomaggiore

Durante le prove
Durante le prove

Domenica 29 aprile la performance itinerante di danza urbana “Scendo alla prossima” attraverserà alcune periferie cittadine e piccoli centri dell’hinterland, animando treni e stazioni della linea suburbana Bologna/Portomaggiore. Luoghi insoliti per la danza, nel giorno della sua festa, diventeranno ideale cornice spettacolare per raggiungere più persone possibile. Una “danza del quotidiano” infatti si mescolerà alla gente nelle stazioni, salirà sui treni e si infiltrerà tra i sedili e i finestrini, negli scompartimenti, sulle scalette e nei corridoi di snodo tra le vetture, in attesa di scendere alla prossima.

L'iniziativa è organizzata dal Centro Mousikè e T>per in occasione del trentennale della Giornata Mondiale della Danza, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e dei Comuni di Bologna e Budrio.

Il gruppo PHREN - composto da professionisti e giovani allievi di Mousikè – danzerà nelle stazioni di Bologna San Vitale e Budrio centro e sui treni del servizio di trasporto passeggeri dell’Emilia-Romagna, dando vita a situazioni performative site-specific. Luoghi insoliti per la danza, nel giorno della sua festa, diventano ideale cornice spettacolare per raggiungere più persone possibile.  
Il viaggio si concluderà a Budrio. All’arrivo del treno i passeggeri-spettatori verranno accompagnati fino al piazzale antistante la stazione centrale, dove saranno accolti dalla festa di Primaveranda, una manifestazione che coinvolge tutta la cittadinanza budriese, i suoi musei e gli esercenti.

Il ritrovo è presso la stazione San Vitale a Bologna, in via Zanolini 41, alle ore 12.00. La partenza è prevista per le 12.37, con arrivo alla stazione di Budrio Centro alle ore 13.05.  
Replica: ritrovo in stazione San Vitale a Bologna, in via Zanolini 41, alle ore 15.30. La partenza è prevista per le 16.07, con arrivo alla stazione di Budrio Centro alle ore 16.35.

 Link

Il video delle prove

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 27-04-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy