"Siamo tutti pedoni"

Campagna per la sicurezza degli utenti deboli della strada

Immagine della campagna

In Italia nel decennio 2001-2010 i pedoni uccisi in incidenti stradali sono stati 8.000 e oltre 200.000 feriti; a Bologna sono morti 90 pedoni e quasi 3.400 feriti. Per sollevare l'attenzione sulla sicurezza stradale deglin "utenti deboli" della sctrada è ripartita la campagna "Siamo tutti pedoni", a cui partecipa anche la Provincia di Bologna.

L’iniziativa è fatta propria da associazioni, scuole ed istituzioni ed è sostenuta da tanti volti noti come Piero Angela, Milena Gabanelli, Massimo Gramellini, Licia Colò, gli attori di "Un posto al sole" Patrizio Rispo e Marzio Honorato, Margherita Hack, Franco Taggi, Vito, Valerio Varesi, i fumettisti Pillinini, Vauro, Rebori, Pat Carra, Guerrini, Mausoli e Giuliano. Ci sono anche Diabolik e Luporosso disegnato da Mario Gomboli.

A Bologna verranno diffuse5000 copie del libretto con vignette e messaggi associati ai personaggi realizzato per la campagna, che prevede anche una serie di iniziative con le scuole.

Scopo dell'iniziativa è far crescere la consapevolezza che la strage di pedoni può essere drasticamente ridotta, con il rispetto delle regole, educando ad una nuova cultura della strada, rendendo strutturalmente più sicure le strade.
La campagna vuole anche sensibilizzare al rispetto del diritto alla mobilità dei disabili e sottolineare il valore del camminare con i suoi benefici per la salute e l'ambiente.

La campagna “Siamo tutti pedoni” dura sino alla fine di giugno, sono previste iniziative in tante città, da Bologna a Roma, da Napoli a Milano, da Venezia a Trieste dove bambini e anziani porteranno il loro messaggio di civiltà sulle strada.

Per informazioni: Centro Antartide, 051.260921;

web: www.siamotuttipedoni.it

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-04-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy