Concorso "Perdersi a......esplorazioni urbane a fumetti"

La premiazione giovedì 1 marzo alle 12.30 in Sala Borsa

Immagine dal sito www.flashfumetto.it

A Bologna dal 1 al 4 marzo è in programma BilBolBul, il Festival Internazionale di Fumetto. Per l'occasione giovedì 1 marzo alle 12.30, nell'Auditorium Biagi di Sala Borsa (piazza Nettuno 3), saranno proclamati i vincitori del concorso "Perdersi a.... esplorazioni urbane a fumetti" che si è concluso il 12 febbraio scorso.

Il concorso prende spunto dalle celebrazioni del duecentenario della nascita di Dickens. Partendo dal suo libro "Perdersi a Londra" si è proposto ai partecipanti di rappresentare, attraverso il fumetto, un'esplorazione urbana attuale: la città è diventata così protagonista sia di reportage, sia di narrazioni quotidiane, sia di momenti fantastici o onirici.
La sfida lanciata da Flashfumetto e Associazione Yoda è stata raccolta da tante "giovani promesse", da tempo impegnate nel mondo del fumetto, ma non solo. Le 70 opere che hanno partecipato al concorso sono consultabili nella galleria virtuale di www.flashfumetto.it

I vincitori della sezione Flashfumetto potranno essere ospitati in una residenza artistica a Bordeaux e pubblicare la loro opera sulla rivista "Piazza grande", mentre i 3 vincitori della sezione Yoda parteciperanno a uno progetto di scambio con giovani artisti mozambicani e a un viaggio in Mozambico che si realizzerà in giugno 2012.

Le opere selezionate per la mostra saranno anche pubblicate in un catalogo finale. La  premiazione dei vincitori del concorso "Perdersi a..." sarà preceduta dalla presentazione del volume "Siamo lieti di averla tra noi" a cura di Kappa Edizioni che raccoglie le opere selezionate nella scorsa edizione del concorso Flashfumetto. I primi 100 che confermeranno la loro presenza alla premiazione riceveranno gratuitamente il catalogo 2011.

Saranno presenti: Beatrice  Draghetti, presidente della Provincia di Bologna, Alberto Ronchi, assessore alla Cultura e Giovani del Comune di Bologna, i membri della giuria di entrambi i concorsi: Andrea Baricordi, Linda Chiaramonte, Sara Colaone, Tuono Pettinato, Alberto Sebastiani, Bruno Stefani, Edo Chiaregato dell'Associazione Hamelin e Samanta Musarò dell'associazione Yoda.

Il concorso è stato ideato e organizzato da Flashfumetto e Associazione Yoda, in collaborazione con Hamelin  Associazione Culturale, su iniziativa del Progetto Giovani del Settore Sistema Culturale e Giovani del Comune di Bologna, con il sostegno di Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Interporto Bologna S.p.a., Regione Aquitania, Ècla - écrit cinéma livre audiovisuel.


Link esterni


Associazione YODA

Web: www.gruppoyoda.org
E-mail: concorsoyoda@gmail.com

Comune di Bologna - Progetto Giovani - Settore Sistema Culturale e Giovani
Web: www.flashfumetto.it
E-mail: ufficiogiovani.comunedibologna@gmail.com

 
 
Data ultimo aggiornamento: 08-03-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy