"Ancore di innovazione" per lo sviluppo locale

Avvio del progetto Smart Europe a cui partecipa anche la Provincia

La presentazione del progetto in Provincia - Archivio Provincia di Bologna
La presentazione del progetto in Provincia

Le amministrazioni locali, con risorse sempre più limitate da dedicare alle infrastrutture di sostegno all'innovazione, hanno la necessità di selezionare gli investimenti destinati ad aiutare le imprese del territorio. Da questa premessa nasce il progetto "Smart Europe" di cui la Provincia di Bologna è partner. Si tratta di un progetto di cooperazione territoriale europea sul programma interregionale - Interreg IVC che ha come obiettivo quello di sviluppare strategie e strumenti condivisi tra i Paesi partner per individuare e scegliere imprese particolarmente virtuose chiamate "ancore di innovazione" che possano essere una leva per lo sviluppo locale.

Smart Europe annovera 13 partner, per un totale di 11 Paesi coinvolti. Il lancio del progetto è avvenuto a palazzo Malvezzi giovedì 26 gennaio, con una giornata di kick off meeting dove sono state gettate le basi del lavoro dei prossimi mesi. 
Le PMI sono il focus su cui il progetto punta, per sostenere delle scelte "smart" (intelligenti), sia strategiche che pratiche, per ottimizzare lo sviluppo economico regionale e la competitività. 

In "Smart Europe" i partner vogliono aiutarsi a vicenda per fare queste scelte. I governi regionali/locali devono diventare più critici su chi/cosa investire, hanno bisogno di concentrarsi e diventare più consapevoli dei loro punti di forza reali.

Le regioni d'Europa si aiuteranno quindi a vicenda per identificare le "ancore di innovazione" nei territori coinvolti nel progetto, che avrà una durata di 36 mesi (1/1/2012 - 31/12/2014) e presenta una partnership così composta:

1. Flevoland province - Olanda - Ente proponente e capofila del progetto
2. Assembly of European Regions (AER) - Francia
3. Tameside Metropolitan Borough Council (Northwest region, UK) - Inghilterra
4. Veneto region - Italia
5. Veneto Innovazione - Italia
6. Provincia di Bologna
7. Észak-Alföld regional development agency - Ungheria
8. Maramures (county council) - Romania
9. Mid Sweden (ALMI/county council) - Svezia
10. Patras Science Park (PSP, Western Greece) - Grecia
11. Swietokrzyskie (Voivodship) - Polonia
12. Baltic Institute of Finland - Finlandia
13. Avila County Council - Spagna
 

Dove la Provincia di Bologna andrà a cercare "ancore di innovazione"
Il progetto "Smart Europe" è particolarmente importante per la Provincia perché se da un lato si pone come la continuazione di I3SMEs, concluso l'anno scorso, dall'altro permette di valorizzare le imprese comprese nel circuito di BAN Bologna, la rete dei Business Angels ospitata proprio in Provincia. Sono 45 le imprese che fanno parte del network di BAN Bologna: tra queste alcune eccellenze del territorio che presentano forti elementi di innovatività, esempi eccellenti di "ancore di innovazione".

Oltre a "Smart Europe", attualmente il Settore Sviluppo economico della Provincia è coinvolto in tre progetti europei:

Ecomark: gli obiettivi principali sono l'applicazione dei principi del Green Marketing alle aree industriali

Logical: si pone l'obiettivo di migliorare la logistica transnazionale attraverso il cloud computing e modelli innovativi di business cooperativo
Desur: obiettivo del progetto è condividere le conoscenze tra le regioni per migliorare le politiche che promuovono la responsabilità sociale delle imprese.


Link interno


Imprese


 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-01-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy