"1044 piazze per i 40 anni della 1044", i nidi italiani compiono 40 anni

Gli eventi in programma

Immagine tratta dal manifesto
Immagine tratta dal manifesto

La Provincia di Bologna, l'Anci, Legautonomie, la Regione Emilia-Romagna, i Comuni del territorio provinciale e il Coordinamento Pedagogico Provinciale hanno aderito all'iniziativa "1044 piazze per i 40 anni della 1044", promossa dal "Gruppo Nazionale Nidi" in occasione del  quarantesimo anniversario della Legge 1044 del 2 dicembre 1971 che istituì i nidi per l'infanzia.
L'iniziativa intende stimolare una mobilitazione nazionale sui servizi per l'infanzia, nell'attuale situazione di tagli alle risorse e di minacce alla loro sopravvivenza, focalizzando l'attenzione sulle difficoltà degli enti locali a garantirli e sulla necessità di un piano di finanziamento nazionale per la loro gestione e il loro incremento.
In occasione della giornata del 2 dicembre, in vari comuni della provincia verranno allestiti eventi, feste, mostre, banchetti informativi ecc. per sensibilizzare la cittadinanza sull'argomento. Nel dettaglio sono 37 i Comuni che hanno aderito all'iniziativa, 17 le iniziative rivolte ai bambini (laboratori, lancio palloncini, "gita" ai centri sociali, feste, merende, spettacoli teatrali, di animazione, di lettura e di burattini), 15 le attività per genitori (laboratori, video nei nidi, incontri, conversazioni, feste, merende, visita guidata dei servizi) e 22 gli eventi che coinvolgono tutta la cittadinanza (mostra fotografica, materiali prodotti nei nidi ed esposti nelle piazze, proiezioni video, laboratori, i nidi dentro i centri sociali, diffusione materiale informativo, affissione nelle bacheche del paese di cartelloni informativi). 


Il calendario degli eventi, diviso per comuni, è on line nel sito Infanzia e adolescenza.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-12-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy