salta ai contenuti

Servizi Demografici

Uno dei servizi verticali realizzati sul Frame work People è quello dei demografici.

I servizi demografici che possono erogare i Comuni sui loro portali sono:

• di rilascio certificati con il timbro digitale,

• di consultazione di dati anagrafici e di stato civile,

• di autocertificazione,

• di istanza,

• di prenotazione.

La definizione di questo set di servizi, in particolare la decisione di utilizzare la tecnologia innovativa del timbro digitale, è stato il frutto di un lavoro coordinato dalla Provincia, con diversi Comuni del territorio bolognese e con Regione Emilia Romagna.

La tecnologia del timbro digitale realizza un codice a barre bidimensionale che viene inserito in un documento destinato ad essere stampato su carta (in questo caso il certificato anagrafico o di stato civile), del quale costituisce garanzia di autenticità e di non ripudiabilità da parte dell'ente emittente. In altre parole, una volta che la firma digitale contenuta nel timbro sia stata provata come corrispondente al documento, viene garantita l'autenticità del documento stesso e viene stabilita senza dubbio la responsabilità del firmatario.

Sul nostro territorio nazionale ci sono già alcuni grandi Comuni che utilizzano questa tecnologia per l'erogazione dei certificati, primi fra tutti sono stati Roma, Milano e Torino, e nella nostra Regione i Comuni di Ravenna, Cesena e di recente anche il Comune di Bologna.

Si tratta di Enti di grande dimensione ed elevata capacità tecnologica, che hanno realizzato tutta l'infrastruttura necessaria al proprio interno.

L'esperienza della Provincia di Bologna è per il momento unica in termini di infrastruttura: tutta la componente tecnologica necessaria risiede nel centro servizi provinciale ed è a disposizione di tutti i Comuni del territorio, consentendo la possibilità di erogare servizi anche a quelli più piccoli con risorse tecniche ed economiche limitate.

Per l'erogazione del timbro digitale, tutta l'infrastruttura hardware e software necessaria risiede quindi in Provincia, dove sono custodite anche le firme digitali dei Sindaci dei Comuni aderenti al progetto, indispensabili per la generazione del timbro sul certificato.

I comuni

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it