Tutela antidiscriminatoria e mercato del lavoro

Giovedì 20 ottobre convegno a palazzo Malvezzi promosso dalle Consigliere di parità

Logo

La ricerca "Oltre le statistiche: la condizione lavorativa delle avvocate nella provincia di Bologna", il seminario in programma per riflettere e informare sugli strumenti normativi e legislativi a tutela delle discriminazioni di genere e i dati al 30 giugno scorso sull'occupazione femminile comparati con quelli relativi al genere maschile, sono stati presentati a palazzo Malvezzi martedì 18 ottobre. 

Il seminario "Le Consigliere di parità, la tutela antidiscriminatoria e il mercato del lavoro nella Provincia di Bologna", in programma a palazzo Malvezzi giovedì 20 ottobre (dalle 15 alle 19, sala del Consiglio, via Zamboni 13), affronterà i temi "Le Consigliere di Parità e la tutela antidiscriminatoria" e "Il mercato del lavoro al tempo della crisi" che vede la presentazione di due ricerche: "Precarie, atipiche, indeterminate: donne al lavoro nella provincia di Bologna" realizzata dal Medec (Provincia di Bologna) e "Oltre le statistiche: la condizione lavorativa delle avvocate nella provincia di Bologna" dell'Aroc - Associazione Ricerche sulle Organizzazioni Complesse (Università di Bologna). Quest'ultima ricerca ha cercato di colmare un vuoto nella letteratura specialistica in materia: in ambito italiano mancano, di fatto, riflessioni empiriche sulle donne che esercitano la professione di avvocata. L'ambizione di questa ricerca è andare "oltre le statistiche", per esaminare da un punto di vista etnografico le pratiche lavorative delle avvocate e indagare concretamente cosa significhi per una donna esercitare la professione forense.


Documento in formato Adobe AcrobatProgramma del seminario (215 KB)


Link interni


Consigliere di Parità


Medec (Centro demoscopico metropolitano)


Link esterno

AROC

 
 
Data ultimo aggiornamento: 18-10-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy