Progetto "Lo specchio delle mie trame: viaggio all'interno dei sentimenti"

A palazzo Malvezzi incontro conclusivo "La rivoluzione del cuore"

Un momento del convegno - Archivio Provincia di Bologna
Un momento del convegno - Archivio Provincia di Bologna

Si è svolto giovedì 22 settembre a palazzo Malvezzi l'incontro “La rivoluzione del cuore”, organizzato dalla Biblioteca Archivio Storico Rino Bergamaschi, dall'Associazione Paolo Pedrelli e da UDI. L'appuntamento era la tappa conclusiva del progetto “Lo specchio delle mie trame: viaggio all'interno dei sentimenti”, sostenuto dalla Provincia di Bologna e dalla Fondazione del Monte, nato dalla campagna 2008 dell'Udi “La staffetta di donne contro la violenza alle donne” per sensibilizzare sul tema in un'ottica di prevenzione e promozione culturale a partire dai giovanissimi. 


L'iniziativa è stata realizzata in alcune scuole del territorio provinciale, coinvolgendo in tre anni circa 400 ragazzi, in collaborazione le loro famiglie e gli insegnanti con un'azione educativa mirata ad un percorso di consapevolezza di sé e dell'altro, attraverso laboratori-esperienziali diversificati, a seconda dell'età dei ragazzi, di cui ne sono stati presentati due: “Lo specchio delle mie trame: viaggio all'interno dei sentimenti” (che ha visto protagonisti gli allievi degli Istituti superiori: Aldrovandi Rubbiani e Righi di Bologna e Salvemini di Casalecchio di Reno) e “Astronave: vi facciamo vedere le stelle” (con gli studenti delle Scuole medie inferiori Volta di Casteldebole e Galilei di Sasso Marconi, e della Scuola Elementare Cremonini di Bologna). Mediante i loro contributi i ragazzi e le ragazze sono stati chiamati alla costruzione di un metodo relazionale per raggiungere la consapevolezza delle diversità partendo dal sé e arrivare così alla costruzione di una cultura del rispetto e della non violenza con l'obiettivo di dotare le giovani generazioni degli anticorpi culturali per contrastare gli stereotipi di genere e la violenza sulle donne.


Link interno


Pari opportunità


 
 
Data ultimo aggiornamento: 22-09-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy