La Provincia all'8° edizione di "ArteLibro"

Con le pubblicazioni "Pollaio Smeraldi" e "ArcheoMAPPA Bolognese"

Pollaio Smeraldi - L'invito

Anche quest'anno la Provincia di Bologna partecipa alle iniziative collegate ad "Artelibro", il Festival del Libro d'Arte, in programma a Bologna dal 23 al 25 settembre a Palazzo Re Enzo e del Podestà.

La Provincia sostiene la manifestazione fin dalla prima edizione, che ogni anno richiama a Bologna migliaia di visitatori, esperti del settore, appassionati bibliofili e semplici lettori, riscuotendo successo di pubblico e di critica per la quantità di eventi, esposizioni, presentazioni, conferenze e talk di grande interesse, vetrina della migliore editoria d'arte e naturale luogo di incontro/informazione, ma anche agorà di idee e appuntamento sempre molto atteso.


L'ottava edizione vede la partecipazione della Provincia di Bologna con la realizzazione di due pubblicazioni.
Il catalogo "Pollaio Smeraldi", relativo al workshop "Percorsi Arte e Natura", svolto dall'artista Emilio Fantin nel 2010, a Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio. verrà presentato al pubblico venerdì 23 settembre alle 11 a Palazzo Malvezzi (Sala Zodiaco), dall'assessore alla Cultura Giuliano Barigazzi, da Emilio Fantin e Fabrizio Sarti, Presidente dell'Istituzione Villa Smeraldi. Si tratta di un vero e proprio quaderno d'artista, ideato e curato da Fantin e da tutti i giovani artisti partecipanti, in cui testi e immagini in bianco e nero, assieme al dvd girato durante il workshop guidato, rendono partecipi delle idee, dei processi e delle relazioni che hanno portato alla realizzazione del Pollaio, opera collettiva di forte impatto sperimentale e vitale, realizzata interamente con materiali naturali, funzionale ed esteticamente evocativa.

L'ArcheoMappa Bolognese segnala i tesori archeologici del nostro territorio, fornendo le informazioni necessarie per le visite. Sarà presentata sabato 24 settembre alle 15, a Palazzo Re Enzo (Sala del Capitano) con la partecipazione dall'assessore Giuliano Barigazzi, assieme al Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna Filippo Maria Gambari, al Direttore del Museo di Marzabotto Paola Desantis e al Direttore del Museo Civico Archeologico di Bologna Paola Giovetti.
La realizzazione della mappa prende spunto dal doppio anniversario della fondazione di Bononia (2200 anni fa) e del Museo Civico Archeologico (130 anni fa), in linea con l'obiettivo di valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio a cui la Provincia di Bologna dedica da sempre attenzione, attraverso il sostegno alla rete museale e l'organizzazione di attività promozionali come la rassegna annuale ArcheoloGite.
Nata dalla progettualità condivisa con enti, istituti e associazioni del territorio, offre un affascinante percorso attraverso gli insediamenti delle antiche popolazioni del bolognese: dalla preistoria all'età del Bronzo, dai Villanoviani ad Etruschi e Celti, dall'età romana a quella tardo antica. Accanto ai musei vengono segnalati anche siti di grande interesse come Marzabotto, Monterenzio, Claterna, le Grotte di Labante e del Farneto, o di recente restituiti al pubblico come la strada romana Glareata di Imola o la basilica civile di Bononia romana.


Link interno


Cultura


Link esterno


Artelibro


 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-09-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy