"Sfoglia Bologna" dal 30 settembre al 4 ottobre

Aperte le prenotazioni per “Percorsi del gusto”, “Trittico bolognese” e “Arti, mestieri e sapori”

Logo dell'iniziativa

Degustazioni, visite guidate, spettacoli teatrali, corsi di cucina, ristoranti convenzionati con menu dedicati, sbandieratori, gioco dell'oca in piazza e tante altre golose iniziative animano Bologna dal 30 settembre al 4 ottobre.
E' il programma di "Sfoglia Bologna" la manifestazione organizzata dalla Provincia di Bologna all'insegna dell'enogastronomia tipica, alla scoperta dei tesori dell'arte e della cucina bolognesi.

La manifestazione propone un fitto calendario del gusto:

  • si comincia venerdì 30 con Mortadella Please, sotto il Voltone del Podestà, anteprima della manifestazione Mortadella please di Zola Predosa, che quest'anno celebra il 350° anniversario dell'approvazione del disciplinare della Mortadella da parte del Cardinal Farnese.
  • Sabato, nell'ambito di uno speciale Mercato della Terra, un'anteprima di Tartufesta animato da stand dedicati al tartufo e da un laboratorio di pasta fresca (Piazzale antistante il Cinema Lumière - via Azzo Gardino n. 65 dalle 9 alle 14).
  • Sempre sabato lo Street Food di Patata in BO, dimostrazioni culinarie e di intaglio artistico realizzate da chef professionisti, a cura di Degusta, Voltone del Podestà per l'intera giornata.
  • Domenica 2 ottobre tocca allo Sfoglino d'oro, concorso internazionale di sfoglia nella prestigiosa cornice della Piazza Coperta della Biblioteca Sala Borsa, a partire dalle ore 10.00 circa fino al primo pomeriggio.
  • Sempre domenica è il programma il Concorso Internazionale Sommelier ASPI. Assaggi della nuova DOCG Classico Pignoletto e anteprima nazionale del "Rosso Bologna" DOC. Sarà l'occasione per assaggiare i nuovi vini entrati per la prima volta in commercio nel 2011: il Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG e il Rosso Bologna DOC. Sala Borsa in contemporanea allo Sfoglino d'Oro.


La manifestazione prosegue con un ricco calendario fino a martedì 4 ottobre, giornata delle celebrazioni del Santo patrono.


Aperte le prenotazioni per “Percorsi del gusto”, “Trittico bolognese” e “Arti, mestieri e sapori”

Sono già aperte le prenotazioni obbligatorie per alcune iniziative in programma sabato 1 e domenica 2 ottobre:

- Percorsi del gusto in provincia itinerari in pullman con l’accompagnamento di guide specializzate alla scoperta delle ricchezze storico-architettoniche ed enogastronomiche del territorio.
Sabato 1 ottobre “Sui colli del vino”, dalle  9.30 alle 17 circa
Sabato 1 ottobre “Le ville della pianura”, dalle  9.30 alle 17 circa.
Domenica 2 ottobre “Alla scoperta di vigne e muri dipinti”, dalle 9 alle 16 circa.
Domenica 2 ottobre “Fra antichi borghi il re dei formaggi”, dalle 9 alle 16 circa.
Partenza da Bologna, Piazza Malpighi agli orari indicati per ciascun itinerario.
Prenotazione obbligatoria, costo di ogni visita con degustazione euro 15.

- Trittico bolognese, sabato 1 ottobre
Spettacolo teatrale di e con Matteo Belli, dedicato al territorio, alla sua cultura, allo sport e alla gastronomia, composto da 3 episodi o quadri comici: il primo sulle mamme di Bologna, il secondo è un inno al tortellino e quindi alla cucina, il terzo, incentrato sullo sport, in particolare sul calcio.
Teatro delle Moline. 2 repliche alle ore 19 e alle ore 21. Su prenotazione e a pagamento euro 10. Ridotto euro 5 per studenti under 29, adulti over 60 e per chi partecipa ad altre iniziative in programma all'interno di “Sfoglia Bologna”.

- Arti, mestieri e sapori, sabato 1 ottobre
Visite alle botteghe storiche del Quadrilatero di Bologna, accompagnate delle autrici della guida “Botteghe di tradizione e pregio”, con aperitivo finale.
Itinerario del mattino: ore 10.30 (durata 2 ore), con partenza da Piazza Galvani.
Itinerario del pomeriggio: ore 17 (durata 2 ore), con partenza da Piazza della Mercanzia.
Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria.


Link esterno
"Sfoglia Bologna" con il programma completo

Per informazioni
BOLOGNA WELCOME Piazza Maggiore Bologna
tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19.
Per tutte le iniziative su prenotazione e a pagamento: tel. 051 6583111
Per informazioni: 051 239660



 
 
Data ultimo aggiornamento: 30-09-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy