XXXI anniversario della strage del 2 agosto

La Provincia alle iniziative di commemorazione

Un momento delle celebrazioni - Archivio Provincia di Bologna
Un momento delle celebrazioni

Si sono celebrate nei giorni scorsi le cerimonie di commemorazione della strage del 2 agosto alla stazione di Bologna.

Momento principale delle celebrazioni martedì 2 agosto: alle 8.15, a Palazzo D'Accursio, nella sala Rossa, la presidente Beatrice Draghetti ha partecipato all'incontro riservato tra le autorità degli Enti locali e i familiari delle vittime del 2 agosto. A seguire, alle 8.30. nella sala Consiglio, la presidente Draghetti, il vice presidente Giacomo Venturi, gli assessori Graziano Prantoni e Marco Pondrelli e il presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro, hanno preso parte all'incontro con l'Associazione familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, le Autorità e i rappresentanti delle città, degli enti e delle associazioni aderenti alla manifestazione.

Successivamente, alle 9.15 in Piazza Nettuno, ritrovo con i Gonfaloni delle città e partenza del corteo lungo via dell'Indipendenza. Hanno partecipato la presidente Draghetti, il vice presidente Venturi, gli assessori Prantoni, Pondrelli e Montera, il presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro. Alle 10.10 circa l'arrivo del corteo in Piazza Medaglie d'Oro dove hanno parlato il Presidente dell'Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, Paolo Bolognesi e, dopo un minuto di silenzio in memoria delle vittime, il sindaco di Bologna Virginio Merola.
Alle 10.50, al Primo Binario della Stazione di Bologna, Draghetti, il vice presidente Venturi e il presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro hanno presenziato alla deposizione di corone alla targa che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus.
Alle 11.15, Draghetti è partita con il treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, dove saranno poste corone alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano e dove sono previsti il suo intervento, quelli del Sindaco di San Benedetto Val di Sambro Gianluca Stefanini, e del Presidente Associazione Vittime Strage di Brescia, Manlio Milani.
Alla stessa ora, a Bologna, nella Chiesa di San Benedetto (Via dell'Indipendenza, 64), il vice presidente Giacomo Venturi ha presenziato alla Santa Messa celebrata da Mons. Giovanni Silvagni, Vicario Generale della Chiesa di Bologna.
Sempre a Bologna, alle 11.40 nel Piazzale Cotabo (Via Stalingrado 65/13), l'assessore Gabriella Montera ha partecipato alla deposizione di corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980 e a seguire intitolazione della "Rotonda Taxisti Vittime Strage 2 agosto 1980".
Dalle ore 15
, al Centro sportivo Pallavicini (Via M.E. Lepido, 194/10), si è svolta l'8a edizione de "Lo sport ricorda" quadrangolare di calcio fra le squadre del Consiglio comunale di Bologna, RFI Bologna, RFI Nazionale, Cotabo (Cooperativa tassisti bolognesi), alla presenza dell'assessore Marco Pondrelli.
La giornata si è conclusa, alle ore 21.15 in Piazza Maggiore, con il concerto del "Concorso Internazionale di composizione 2 Agosto VII Edizione", eseguito dall'Orchestra e dal Coro del Teatro Comunale di Bologna con la direzione del M° Riccardo Ceni. Era presente la presidente Draghetti.


Link esterno


2 agosto 1980 - 2011: per non dimenticare - Dal sito del Comune di Bologna



 
 
Data ultimo aggiornamento: 11-08-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy