Premiate le scuole vincitrici del concorso della Provincia nell'ambito del 150° anniversario dell'Unità d'Italia

un momento della premiazione

Mercoledì 1 giugno si è svolta nella Sala Bossi del Conservatorio la cerimonia di premiazione del concorso per le scuole primarie e secondarie e gli enti di formazione professionale promosso dalla Provincia di Bologna e dall'Istituzione Villa Smeraldi, nell'ambito delle iniziative di celebrazione per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e il 60° anniversario della Provincia di Bologna. 


I vincitori del concorso sono stati premiati da Beatrice Draghetti, Presidente della Provincia di Bologna, Giuliano Barigazzi, Assessore provinciale alla Cultura e Giuseppe De Biasi, Assessore provinciale all'Istruzione e Formazione.

Il concorso ha voluto promuovere, nel corso dell'anno scolastico 2010-2011, l'elaborazione di testi nati da attività didattiche e di ricerca su momenti e aspetti particolarmente significativi della storia locale dall'Unità d'Italia ai nostri giorni.

I temi del concorso erano:

  • per le scuole elementari: "Quando i nonni andavano alle elementari: le scuole di città e di campagna intorno alla metà del Novecento";
  • per le scuole secondarie di primo grado: "Tutti a scuola? Lavoro infantile, obbligo scolastico e istruzione nel bolognese tra Ottocento e Novecento";
  • per le scuole secondarie di secondo grado ed enti di formazione professionale: "1950/1960: gli anni della grande trasformazione nel territorio bolognese".

La Commissione ha deliberato i vincitori delle 3 sezioni che sono risultati essere:

Sezione A (Scuole Primarie)
Istituto Comprensivo Granarolo dell'Emilia, scuola "A. Frank", classe 5 C con l'elaborato "La scuola al tempo dei nonni".
Istituto Comprensivo 7 Imola, scuola di Ponticelli con l'elaborato "Quando i nonni andavano alle elementari: le scuole di città e di campagna intorno alla metà del Novecento".
Istituto Comprensivo Minerbio, classe 4 D con l'elaborato "Sapresti vivere al tempo dei nonni? La scuola".
E' stato inoltre assegnato un ulteriore premio per l'eccezionalità della documentazione rintracciata e la sua valorizzazione all'elaborato della Direzione Didattica di Budrio, Scuola "F. Servetti  Donati", classe 3 E "Quando i nonni andavano alle elementari: le scuole di città e di campagna intorno alla metà del Novecento".

Sezione B (Scuole Secondarie di I grado)
Istituto Comprensivo 3 Imola, scuola "G. Pascoli" di Mordano, classe 3 B con l'elaborato "Tutti a scuola? Lavoro infantile, obbligo scolastico e istruzione nel bolognese tra Ottocento e Novecento".
Istituto Comprensivo Pianoro, scuola "V. Neri", classe 3 B con l'elaborato "Tutti a scuola a Pianoro".
Istituto Comprensivo Porretta, classe 2 A con l'elaborato "La scuola in Italia fra '800 e '900. La scuola per tutti".

Sezione C (Scuole secondarie di secondo grado ed enti di formazione professionale)
- per la sotto-sezione Ricerca scritta ex aequo:
Istituto Tecnico Agrario Scarabelli Imola, classe 2 B con l'elaborato "La componente femminile nella popolazione scolastica dell'istituto agrario G. Scarabelli di Imola negli anni del boom economico (1950-1970) .
Istituto Agrario "Ferrarini" Sasso Marconi, classe 3 B con l'elaborato "Le radici dell'istituto Ferrarini".


- per la sotto-sezione Prodotto su supporto multimediale:
Centro di Formazione professionale Fondazione Opera Madonna del Lavoro, tutte le classi, con l'elaborato dal titolo "Ritorno al futuro".

E' stato inoltre assegnato un ulteriore premio all'elaborato ritenuto più originale che è stato
attribuito all'Ente di formazione professionale CIOFS-fp Bologna, classi 1 A e 1 B, per l'elaborato "Linea 33 in giro per Bologna".


 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-06-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy