XXV edizione di "Corti chiese e cortili"

Dal 27 maggio all'11 settembre concerti in luoghi di grande suggestione e valore artistico

Logo della rassegna

E' giunta alla venticinquesima edizione la rassegna "Corti, Chiese e Cortili". Dal 27 maggio all'11 settembre, luoghi di grande suggestione e di valore artistico e ambientale - ville storiche, abbazie, castelli - ospiteranno non solo concerti di musica antica, classica, moderna e contemporanea, etnica e jazz.


L'edizione 2011 è costituita da 25 concerti il cui contenuto incrocia alcune importanti ricorrenze:

  • il 150° dell'Unità d'Italia, al quale sarà dedicato l'appuntamento del 28 Luglio sui climi musicali risorgimentali

b. Per il 350° della nascita di Antonio Perti, importantissimo compositore della Cappella Bolognese di S. Petronio, è prevista il 16 luglio all'Abbazia di Monteveglio una grossa iniziativa con un concerto sacro per soli, "coro e orchestra" con strumenti originali e attenzione alla prassi esecutiva dell'epoca.

Altri eventi importanti per la musica colta saranno: il Concerto dell'Orchestra Filarmonica di Bacau del 28 Luglio con musiche di Beethoven o la "Gran Partita" di Mozart il 2 Settembre eseguita con gli strumenti originali dell'epoca.

La musica Popolare ha appuntamenti importanti quali Shona Mooney Trio il 18 Giugno con la musica Irlandese e la Kvonn Band dalle Isole Faroer con la loro suggestiva musica scandinava.

Non saranno trascurati gli abbinamenti a particolarissimi momenti di suggestione ambientale come l'osservazione della Volta Celeste dopo il prezioso Concerto Rinascimentale il 2 luglio a Bazzano, il benvenuto al Sole nascente con il Concerto dell'Alba; il 24 Luglio si realizzerà, in collaborazione col Parco Regionale dell'Abbazia di Monteveglio, "Il Tesoro dei Sensi", una serie di visite con attenzioni ed esperienze multisensoriali, utilizzando quindi vista, tatto, udito, olfatto, gusto, orientamento ecc.; tali visite precederanno alcuni concerti, segnalati con l'asterisco, raffinando l'osservazione dei suggestivi luoghi di attuazione: chiese, abbazie, rocche, parchi e ville storiche, nelle quali si svolge la Rassegna.


La rassegna realizzata dall'associazione musicale "L'Arte dei Suoni" e dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, promossa dai Comuni di Bazzano, Casalecchio di Reno, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio, Savigno e Zola Predosa, col sostegno dell'assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna nell'ambito di "Invito in Provincia".


Link interno


Invito in provincia


Link esterno


Arte dei suoni


 
 
Data ultimo aggiornamento: 20-05-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy