"Orizzonti di pianura" per promuovere il turismo nel nord-est della provincia

Giovedì 12 maggio convegno a Villa Smeraldi

Budrio Piazza Quirico Filopanti - Foto di Pierluigi Mioli
Budrio Piazza Quirico Filopanti - Foto di Pierluigi Mioli

Il progetto "Orizzonti di Pianura", nato nel 2006 dalla volontà di un gruppo di Comuni di promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio storico, artistico e naturale della pianura nord bolognese, attualmente riunisce 12 Amministrazioni comunali: Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera,  Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.

Il progetto comprende l'omonimo sito che offre un ampio panorama sulle caratteristiche dell'area: un calendario di eventi; informazioni sull'ospitalità e sull'enograstronomia; descrizione delle aree naturalistiche; un'area dedicata a musei, teatri, castelli, dimore storiche; ecc..


"Orizzonti di pianura" intende porsi come soggetto permanente capace di unire pubblici e privati per offrire una rete di servizi turistici innovativi e incentivanti.


Nel 2010 il progetto proposto alla Provincia ha ottenuto un cofinanziamento che, assieme alle quote versate dai Comuni convenzionati, ha consentito un miglioramento e una riorganizzazione del sito e l'organizzazione del convegno "Orizzonti di pianura, promuovere il turismo nella pianura bolognese" in programma giovedì 12 maggio a Villa Smeraldi (Bentivoglio).

Si tratta di un primo e importante momento di collaborazione tra l'attività istituzionale e gli operatori delle realtà produttive del settore turistico, enogastronomico, culturale e del mondo agricolo interessati a valorizzare le loro attività.

La prospettiva è offrire ai portatori di interesse, in una logica di cooperazione e collaborazione pubblico-privato:
- uno stage formativo sulla cultura dell'accoglienza;
- l'organizzazione di un calendario di visite guidate promozionali, workshop, degustazione, intrattenimenti culturali e musicali al fine di consolidare la promozione coordinata del territorio;
- sostenere l'avvio di un percorso per stimolare l'interesse e la costituzione di un Club di Prodotto.


Link interno


Turismo


Link esterno


Orizzonti di pianura



 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-05-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy