Impianti a biogas e biomasse, criticità e prospettive nella provincia di Bologna

La Giunta ha chiesto alla Regione linee guida sulla localizzazione

Paesaggio - Archivio Provincia di Bologna

Davanti al proliferare di richieste di costruzione di impianti di produzione di energia elettrica da biogas e biomasse nel territorio della provincia, gli Enti locali registrano forti criticità e diffidenze da parte dei cittadini.
Pur nel rispetto del diritto di attivazione di questo tipo di impianti, riconosciuti di pubblica utilità, poiché  le linee guida nazionali non forniscono indirizzi finalizzati a dirimere le questioni legate a una equilibrata convivenza territoriale, ne derivano condizioni di tensione sociale legate agli aspetti critici dell'impiantistica a biomasse (gestione degli scarichi residui, controllo degli odori, ecc.).
Già durante la seduta del Consiglio provinciale del 28 aprile l'assessore all'Ambiente Emanuele Burgin ha ribadito la richiesta alla Regione Emilia-Romagna di linee guida in merito alla localizzazione e gestione degli impianti per la produzione di energia da biogas e biomasse, al fine di fornire agli enti locali strumenti idonei a gestire efficacemente l'impatto sociale che deriva dalla loro realizzazione, anche nel caso di impianti di piccola taglia.
Tali necessità sono state nuovamente ribadite venerdì 29 aprile a palazzo Malvezzi, dove si è parlato della situazione sul territorio bolognese a tale riguardo.


Link interno


Ambiente


 
 
Data ultimo aggiornamento: 29-04-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy