VII edizione di "Oggi racconto io. Le vie dei simboli-misteri e quotidianità"

La premiazione del concorso di fiabe

Logo Youkali

giovedì 3 marzo si è svolta la premiazione del concorso di fiabe per ragazzi "Oggi racconto io 2010/2011. Le vie dei simboli-misteri e quotidianità", nella Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio. 


Giunto alla 7° edizione, "Oggi racconto io" nasce nell'ambito di "Invito in Provincia", organizzato dall'Associazione Culturale Youkali con il contributo e il patrocinio, fra gli altri, di Provincia, Comune e Università di Bologna con l'intento di promuovere sul territorio una cultura della convivenza attraverso la conoscenza delle varie culture d'origine delle famiglie residenti nei comuni del territorio.
Il concorso ha coinvolto i ragazzi tra gli 8 e i 14 anni di 10 Comuni (Bologna, Baricella, Casalecchio, Castel di Casio, Grizzana Morandi, Marzabotto, Pianoro, Sala Bolognese, Sant'Agata Bolognese, Vergato) che da soli, in gruppo o in famiglia, si sono cimentati nella scrittura di "fantastorie". Altre centinaia di ragazzi hanno partecipato, tra novembre e dicembre 2010, alle lezioni spettacolo su tematiche interculturali e alla trasmissione radiofonica "Il Polverone Magico fiabe dal mondo" trasmessa su varie emittenti locali.

Una prima selezione dei racconti pervenuti all'Associazione Youkali è stata fatta dai visitatori del sito www.youkali.it che hanno potuto leggere e votare gli elaborati. Le votazioni si sono chiuse il 6 febbraio 2011 e i 10 lavori più votati per ogni categoria del concorso sono stati consegnati ad una giuria composta da Roberto dall'Olio, docente di Storia Contemporanea presso l'Università di Bologna, Carolina D'Angelo autrice di libri per l'infanzia, Maddalena Maria Apano libraia esperta di letteratura per l'infanzia, Mirco Mungari archeologo e Simona Sagone presidente dell'Associazione Youkali.

A conclusione di questa edizione dell'iniziativa, il 14 maggio alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno si terrà una maratona di lettura durante la quale i giovani scrittori potranno leggere in pubblico il proprio racconto.


 
 
Data ultimo aggiornamento: 25-03-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy