150° Unità d'Italia, opere bolognesi alla mostra "La bella Italia"

A Venaria (Torino) dal 17 marzo all'11 settembre

Guido Reni: Amor sacro amor profano
Guido Reni: Amor sacro amor profano

Dare immagine alle Italie che la Storia chiamò a diventare Italia. Il nostro è il Paese delle "differenze": è il tema conduttore della mostra allestita alle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria dal 17 marzo all'11 settembre, che vede fra i protagonisti anche l'arte bolognese.

L'esposizione torinese "La Bella Italia", si inaugura  il 17 marzo per festeggiare i 150 anni dell'Unità nel capoluogo piemontese, ospiterà oltre 350 opere dai musei d'Italia.


Seconda città dello Stato Pontificio, Bologna, celebre per il prestigio della sua Università, porta in mostra la ricca tradizione pittorica delle corti padane nelle tele del Correggio e del Dossi, illustrando la riconquista vaticana di Giulio II nel 1506, con opere di Guercino, Fontana, Bagnocavallo, Ludovico e Annibale Carracci. L'esposizione riconosce nell'ideale classico che attinge alla memoria rinascimentale di Raffaello fino alle espressioni neoplatoniche di Guido Reni, un modello di unificazione della pittura italiana.

La sezione bolognese è curata da Andrea Emiliani e Michela Scolaro.


La cucina regionale sarà protagonista il 10 giugno delle "Cene regali":  un viaggio nell'enogastronomia gustando piatti tipici delle cucine regionali italiane, preparati da grandi chef nella straordinaria cornice della Galleria Grande. Le cene si terranno da aprile a novembre, con cadenza mensile e al costo di 60,00 euro.


Le iniziative sono state presentate a palazzo Malvezzi dal presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta e dalla presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti.

Per informazioni


www.italia150.it 


www.lavenariareale.it


Prenotazioni: tel. +39 011 4992333

 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-02-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy