Premiati in Provincia i lavoratori della Variante di Valico

Istituzioni, Autostrade, imprese e sindacati per la sicurezza sul lavoro

Un momento della premiazione - Archivio Provincia di Bologna
Un momento della premiazione - Archivio Provincia di Bologna

Giovedì 17 febbraio sono stati consegnati a palazzo Malvezzi i premi in denaro assegnati da Autostrade per l'Italia ai lavoratori e alle squadre di lavoro che si sono distinti per una particolare attenzione alla sicurezza all'interno dei cantieri VAV. Contestualmente è stato presentato il manuale realizzato da Provincia di Bologna e Azienda USL per la formazione alla sicurezza dei lavoratori impegnati nella VAV e nelle grandi opere.

Dal 2008 al 2010 la frequenza degli infortuni si è abbassata del 23%, nonostante le ore-uomo lavorate siano aumentate del 47%. Se si considera lo stesso periodo e le ore-uomo lavorate a +47% si nota che la gravità degli infortuni si è abbassata del 35%.


Sono stati 34 i lavoratori premiati per il loro comportamento "virtuoso" in termini di sicurezza e hanno ricevuto un premio di 500 euro ciascuno (a luglio 2010 furono 65 i lavoratori che ottennero tale riconoscimento). Per la prima volta sono state premiate anche le squadre per i "quasi infortuni", eventi che solo casualmente non hanno provocato conseguenze e che studiati contribuiscono ad accrescere la sicurezza nei cantieri. Sono 4 le squadre premiate per un totale di altri 35 lavoratori che si divideranno 5 mila euro per squadra.
Le indicazioni operative del manuale hanno ricevuto il favore di Autostrade SpA e delle principali imprese coinvolte nell'ambito dei lavori della VAV, particolarmente attente al tema, come testimonia la seconda premiazione dei lavoratori e alle squadre di lavoro distintisi per una particolare attenzione alla sicurezza all'interno dei cantieri VAV.
L'iniziativa, unica in Italia, finora mai realizzata nel campo della prevenzione degli infortuni, è particolarmente innovativa per la sua caratteristica motivazionale, che vede il coinvolgimento attivo dei lavoratori e delle imprese, ed è il frutto di un complesso lavoro di concertazione tra i molteplici soggetti coinvolti: Provincia, Azienda USL di Bologna, Autostrade, le principali aziende appaltatrici dei lavori e le Organizzazioni Sindacali.
Punto cardine dell'accordo è la registrazione e l'analisi dei "quasi infortuni" e delle "carenze di sicurezza", segnalate da parte dei lavoratori e delle squadre di lavoro che evidenzino problemi di sicurezza non adeguatamente controllati, che solo per fortuna non hanno provocato un incidente.
I lavoratori sono stati istruiti sul progetto mediante corsi di formazione specifici (realizzati da IIPLE) che hanno visto il coinvolgimento di circa 1.500 operai impegnati nei lavori autostradali.
Autostrade per l'Italia ha stanziato le risorse per la realizzazione del progetto (inclusa la formazione dei lavoratori) per 170.000 euro, a cui si aggiungono i fondi per la copertura dei premi in denaro di volta in volta assegnati ai lavoratori.

Il manuale "Indicazioni operative per la formazione alla sicurezza dei lavoratori impegnati nella Variante Autostradale di Valico e nelle grandi opere" è stato elaborato nell'ambito dei lavori della VAV, ed è estendibile a tutte le grandi opere di ingegneria civile. Realizzato dalla Provincia di Bologna grazie al contributo dell'Azienda USL di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e di vari professionisti esperti di formazione professionale e psicologia del lavoro intende favorire una formazione efficace a perseguire migliori livelli di sicurezza, obiettivo particolarmente difficile in cantieri come quello VAV, di dimensioni e complessità diverse da qualsiasi altro ambiente lavorativo, con elevata frammentarietà delle lavorazioni e delle diverse imprese coinvolte.

Entrambe le iniziative rientrano nell'ambito delle azioni concertate dal "Tavolo provinciale per la sicurezza nei cantieri della Variante Autostradale di Valico" e sono state illustrate da Giuseppe De Biasi, assessore provinciale all'Istruzione, Formazione, Lavoro, presidente del "Tavolo provinciale per la sicurezza nei cantieri della Variante Autostradale di Valico";  Gennarino Tozzi, condirettore generale. sviluppo rete di Autostrade per l'Italia; Alberto Gerosa, direttore UOPSAL, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di Bologna; Riccardo Galasso, vice presidente IIPLE e rappresentante delle organizzazioni sindacali di categoria edile, Filla-CGIL, Filca-CISL, Feneal-UIL.


Video: La consegna dei ''Premi ad personam'' ai lavoratori VAV (30/07/2010)

 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-02-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy