Nel decennale di BAN Bologna "Gli angeli diventano dj"

Finanziato il progetto bolognese Spreaker la radio del web 2.0

Dettaglio manifesto
BAN Bologna (Business Angel Network), la rete regionale che mette in contatto investitori e progetti imprenditoriali nata nel 2001 su iniziativa della Provincia di Bologna e dei soggetti che si occupano di impresa sul territorio, annuncia il "matrimonio" tra la società bolognese Spreaker, il nuovo fenomeno del web 2.0, e alcuni soci di Italian Angels for Growth (IAG), il principale gruppo italiano d'investimento informale in capitale di rischio.

Si tratta di un nuovo concetto di radio dove, armati solo di un computer, è possibile diventare dj con una propria trasmissione e una personale selezione musicale. L'idea nasce su iniziativa di quattro giovani ingegneri nella città che ha dato i natali a Guglielmo Marconi e che ha visto l'espressione di una delle prime radio libere italiane, Radio Alice.

Spreaker è la quinta impresa della rete bolognese dei business angels che ha ricevuto un investimento (prima di Spreaker, Achtoons, Koala Games, PS Mobile e, appunto, Eugea). Si conferma, quindi, la validità strategica dell'attività che BAN Bologna, nata nel 2001 su iniziativa della Provincia di Bologna e dei soggetti che si occupano di impresa sul territorio, porta avanti per stimolare la cultura dell'innovazione e dell'investimento in capitale di rischio in Emilia-Romagna.

Spreaker

Spreaker è la piattaforma web per creare e condividere contenuti audio live su internet. Sfruttando le potenzialità della rete e dello sviluppo web, Spreaker mette a disposizione un nuovo spazio interattivo e sociale, nel quale ogni persona, artista, media company, impresa può con la massima facilità dar vita al proprio show radiofonico utilizzando la tecnologia esclusiva della piattaforma che combina l'esperienza d'uso della radio con l'interazione tipica di un social network. Gli utilizzatori di Spreaker, che siano appassionati, artisti, produttori o altro, diventano così registi, creatori e conduttori di un programma radio.

Il modello di business utilizzato da Spreaker  è quello del social network associato come canale pubblicitario, sia mediante le tradizionali modalità internet (banner, pagine personalizzate, messaggi sul player Spreaker ecc.) sia, unica nel mercato, mediante stream audio permettendo così il completo supporto alle esigenze del mercato advertising.
Dall'ottobre 2010 ha registrato 40 mila iscritti, di cui il 15% stranieri, senza un'attività di marketing a supporto.

Info: http://www.spreaker.com

IAG - Italian Angels for Growth
Italian Angels for Growth, associazione indipendente nata nel 2007, conta più di 60 business angels accomunati dallo scopo di supportare e finanziare progetti industriali in fase early stage che presentino un alto contenuto di innovazione e potenziale di successo. Attraverso gli investimenti dei propri soci, IAG sostiene l'imprenditorialità, l'innovazione e la ricerca nel nostro Paese e in Europa contribuendo a favorire uno sviluppo sostenibile nel lungo termine. IAG realizza investimenti da € 200.000 a € 500.000 destinati a start-up innovative italiane ed estere.                                                                                                                       
L'operazione IAG in Spreaker vede coinvolta una cordata di dieci soci, per un investimento di 250 mila euro nel primo round di finanziamento seed di Spreaker.

Info: www.italianangels.net

Link interni


Imprese


Ban Bologna


 
 
Data ultimo aggiornamento: 20-01-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy