Al via la sesta edizione di "Fili di parole"

Il piacere di leggere e ascoltare nei comuni di "Terred'acqua"

Logo della rassegna

Musica, poesia, reading, rievocazione, gioco: tante iniziative legate insieme da un unico filo, quello delle parole. Prende il via giovedì 27 gennaio ad Anzola la sesta edizione della rassegna di lettura "Fili di parole", organizzata dalle biblioteche dei Comuni dell'associazione Terre d'acqua in collaborazione con la Provincia di Bologna.
Fino ad aprile, in un viaggio in 18 tappe - ad Anzola Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Sant'Agata Bolognese - sarà possibile riscoprire il piacere di leggere e di ascoltare approfondendo temi diversi.

In ognuno dei sei Comuni verranno approfonditi percorsi diversi. Apre la rassegna in febbraio "Fili di memoria", il ciclo di tre incontri di Anzola dell'Emilia dedicati al tema della memoria collettiva ripercorsa attraverso letture-spettacolo, rievocazioni storiche e fiabe. Segue a Persiceto, in marzo, "Per amor di libertà", tre conversazioni sulla riconquista della libertà dopo la dittatura fascista e sulla Costituzione, mentre Crevalcore, sempre in marzo, propone "Variazioni sul corpo": tre conversazioni su corpo, amore e fantasia.

Sempre a marzo Sala Bolognese presenta "Leggo quel che mangio", tre incontri tra sapori, parole e immagini per un'alimentazione critica e consapevole.

Ad aprile Sant'Agata Bolognese propone "Più parole di così" tre incontri sulla parola che si fonde con la creatività e fa nascere un nuovo linguaggio fatto di immagini, di suoni e di rime. Infine, in aprile, chiude la rassegna Calderara di Reno con "Storia, storie e poesia...", tre serate di poesie che raccontano la storia e di storie fatte di poesia.

Il programma


27 gennaio / 10 e 24 febbraio

Anzola dell'Emiliafili
di memoria

Il rovescio della Storia.

10, 17 e 23 marzoSan Giovanni in Persicetoper
amor di libertà...

Ripercorrere la riconquista della nostra libertà.

11, 18 e 25 marzoCrevalcorevariazioni
sul corpo

Corpo, amore e fantasia

12, 26 marzo / 9 aprileSala Bologneseleggo
quel che mangio

Incontri, libri, video e teatro: parole e immagini per un'alimentazione critica e consapevole.

6, 13 e 20 aprileSant'Agata Bolognesepiù
parole di così...

Quando la parola si fonde con la creatività, nasce un
nuovo linguaggio fatto di immagini, di suoni e di rime.

7, 14 e 21 aprileCalderara di Renostoria,
storie e poesia

Poesie che raccontano la storia. Poesie che raccontano storie.
Storie di poesia.



 
 
Data ultimo aggiornamento: 20-01-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy