Presentato il primo Rapporto sociale sui giovani

On line il documento completo e una sintesi dei dati

Copertina del Rapporto

Chi sono i giovani della provincia di Bologna? Quali progetti fanno per loro e quanto investono la Provincia e le istituzioni del territorio in tema di salute, stili di vita, accoglienza, educazione, lavoro, creatività, mobilità, diritto allo studio, aggregazione sociale, cittadinanza attiva....?
Sono queste alcune delle domande a cui risponde il primo "Rapporto sociale giovani generazioni della Provincia di Bologna" relativo al 2009, presentato lunedì 17 gennaio a palazzo Malvezzi dalla presidente della Provincia Beatrice Draghetti.

Nel 2009 a favore delle giovani generazioni la Provincia di Bologna ha gestito e finanziato complessivamente 34 milioni di euro, le principali fonti di finanziamento sono: 14 milioni di euro (pari al 42%) dalla Regione Emilia-Romagna, 12,5 dal Fondo sociale europeo e 5 dalla Provincia. 
I fondi sono stati impiegati per interventi e progetti per i residenti da zero a 34 anni, che vanno dal sostegno ai servizi per l'infanzia a quelli a favore dei disabili, dall'edilizia scolastica (32 interventi per un valore di 4.500.000 euro) alle fattorie didattiche, dal servizio civile ai progetti per l'inserimento lavorativo.

Al 31 dicembre 2009 gli under 34 residenti nella provincia di Bologna erano 317.658, circa il 32% della popolazione totale, di cui i bambini fino a 10 anni erano 95 mila, poco più di 52 mila gli adolescenti (11-17 anni) e 170 mila i giovani (18-34 anni) pari al 17,3% dei residenti. Fra gli interventi più consistenti spiccano le politiche per il lavoro, la formazione e l'imprenditorialità giovanile per cui sono stati gestiti complessivamente oltre 422 mila euro.
Il "Rapporto sociale giovani generazioni della Provincia di Bologna" del 2010 sarà pronto entro Pasqua.


Link interno


Dal sito Politiche giovanili: Rapporto sociale giovani generazioni - 2009

 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-01-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy