La cortesia è il miglior compagno di viaggio

Campagna di sensibilizzazione sui mezzi di trasporto pubblico

Un'immagine della campagna

"C'è chi lascia gentilmente il posto a sedere a chi ha bisogno e c'è chi abbassa lo sguardo per non vederlo. C'è chi adagia in basso lo zaino e chi indifferente lo lascia sulle spalle rischiando di urtare e intralciare gli altri passeggeri, c'è chi scende dalla porta giusta e c'è chi sale da quella sbagliata". Sono alcune delle frasi scritte nel fascicolo, distribuito in città, e realizzato in occasione della campagna: "La cortesia è il miglior compagno di viaggio" che ha l'obiettivo di sensibilizzare alla convivenza civile sugli autobus.


Tutti, autisti e passeggeri, insieme possono fare molto affinché sui bus si respiri un clima civile. A bordo dei bus bolognesi quotidianamente vengono effettuati 300.000 viaggi.


La campagna prevede la trasmissione di uno spot sui bus, la distribuzione di libretti e l'affissione di locandine all'interno degli autobus e alle fermate con l'illustrazione di Mojmir Jezek che ha disegnato un autobus con uno dei suoi famosi cuori e vignette di Bruno D'Alfonso che con ironia prende di mira alcuni dei comportamenti più negativi. Nei prossimi mesi gli studenti della scuola Farini proporranno animazioni teatrali alle fermate.


L'invito, lanciato anche in inglese, in arabo, in francese e in spagnolo è alla responsabilità, a guardare agli altri come a se stessi.

"Bologna può tornare a stupire per la sua civiltà in autobus, e non solo" è la nota finale del libretto.

La campagna è anche occasione per formulare un elogio del trasporto pubblico che aiuta la città a respirare e a risparmiare energia. Se, invece che in bus, tutti si spostassero in automobile, la città si bloccherebbe. Un trasporto pubblico di qualità è nell'interesse anche di chi usa abitualmente l'auto per muoversi. A Bologna e provincia i mezzi ATC in un anno percorrono oltre 37 milioni di chilometri, pari a 927 volte il giro del mondo. Gli abbonamenti annuali sono più di 55.000.


La campagna, sostenuta dalla Fondazione del Monte e coordinata dal Centro Antartide, vede insieme Regione Emilia-Romagna, Comune, Provincia e Università di Bologna, Atc, i sindacati degli autisti Fit Cisl, USB, Faisa Cisal, Filt Cgil, Ugl, Uil, le scuole, Ancescao, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Associazione Orlando, Centro Interculturale "Massimo Zonarelli" in rappresentanza delle comunità degli stranieri, Angeli alle fermate/Teatro dei Mignoli, Arci, Ascom, Circolo Atc G. Dozza, L'Altra Babele, Legambiente e tanti altri protagonisti della vita culturale, economica ed associativa di Bologna. Tante sigle a ricomporre simbolicamente tutto il mondo che viaggia sui mezzi di trasporto pubblico. 


Link esterno


Centro Antartide


 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-01-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy