Ventesimo Anniversario della strage all'Istituto Salvemini

Seduta congiunta dei Consigli Comunale e Provinciale lunedì 6 dicembre

Dettaglio dal programma

Dal 3 al 14 dicembre sono in programma una serie di iniziative di commemorazione e riflessione legate al Ventesimo Anniversario della Strage del 6 dicembre 1990, quando un aereo militare precipitò sull'Istituto Tecnico Salvemini di Casalecchio, provocando la morte di 12 studenti quindicenni: Deborah, Laura, Sara, Laura, Tiziana, Antonella, Alessandra, Dario, Elisabetta, Elena, Carmen, Alessandra - e oltre 80 feriti.

Le iniziative sono organizzate dall'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, con il patrocinio e la collaborazione di Regione Emilia-Romagna (Giunta e Assemblea Legislativa), Provincia di Bologna, Comuni di Bologna, Monteveglio, Sasso Marconi e Zola Predosa, Associazione Vittime del Salvemini e ITCS "Gaetano Salvemini".

Lunedì 6 dicembre, nel giorno delle commemorazioni ufficiali, l'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno e della Provincia di Bologna in seduta consiliare congiunta (ore 8,15), riflettono insieme sulla tragedia e sul percorso costruttivo di solidarietà e di tutela delle vittime di tutti i reati fatto in questi anni.
Al Consiglio, che si svolgerà in maniera fortemente simbolica all'interno dell'Aula Magna dell'Istituto Salvemini, seguirà la presentazione del Progetto di arte, murales e scrittura "Al di là dei muri" realizzato dagli studenti dell'Istituto Salvemini in collaborazione con il Mambo e con famosi artisti della scena contemporanea come Dem, Ericailcane, Medo, Cyop&Kaf, Rusty.


Al termine delle iniziative all'Istituto Salvemini, autorità, familiari e studenti si recheranno a piedi alla Casa della Solidarietà dove alle 10,30 avrà luogo, come ogni anno, la cerimonia di deposizione dei fiori nell'Aula della Memoria dove il 6 dicembre di vent'anni fa precipitò l'aereo.
Infine la sera, alle 21, al Teatro comunale "Alfredo Testoni" di Casalecchio di Reno in Piazza del Popolo 1 l'attrice Lella Costa reciterà un testo scritto da Giuliano Bugani dal titolo "Noi ricordiamo - 6 dicembre 1990" accompagnata al pianoforte da Gianluca Nuti. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.


Sarà possibile seguire le celebrazioni della mattinata all'Istituto Salvemini (Consiglio e presentazione del filmato) al link www.salvemini.bo.it



Video realizzato dalla Provincia in occasione delle celebrazioni:


XX anniversario della strage all'Istituto Salvemini


 
 
Data ultimo aggiornamento: 11-01-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy