Una stagione per tutti al TTTXTE

La nuova stagione da novembre 2010 a marzo 2011

Logo

Prende il via a San Giovanni mercoledì 17 novembre, con uno spettacolo di Alessandro Bergonzoni, la nuova stagione di TTTXTE 2010/2011, TRE TEATRI PER TE che coinvolge i teatri di San Giovanni in Persiceto, Crevalcore e Sant'Agata Bolognese.
Un programma ricco, che accontenta un po' tutti i gusti: musica d'autore, teatro contemporaneo e comicità.

Risate a denti stretti a San Giovanni in Persiceto
Il cartellone di San Giovanni in Persiceto diviso fra Cinema Teatro Fanin (Piazza Garibaldi, 3) e Teatro Comunale (Corso Italia 72), si apre mercoledì 17 novembre con Alessandro Bergonzoni, che presenta, in anteprima ed esclusiva provinciale, "Urge".
Doppio appuntamento con Paolo Nani, maestro del teatro fisico internazionale, che alla sua maniera affronta due classici della letteratura: "La Lettera", liberamente ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau "Esercizi di Stile" (2 e 3 dicembre); e in prima nazionale, si confronta con "Jekyll e Hyde" (4 dicembre).
La politica italiana e i suoi aspetti più tragici e anche più comici in scena con Antonio Cornacchione (13 gennaio).
Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta in "Niente" progetti per il futuro, interpretano personaggi molto diversi fra loro, ma accomunati dalla stessa volontà di mettere fine alla propria vita (3 febbraio).
Il Paolo Rossi nazionale si cimenta con il capolavoro del suo maestro Dario Fo, "Il mistero buffo di Dario Fo (PS: nell'umile versione pop)" (24 febbraio).
La stagione si conclude in marzo con Alessandro Siani in "Più di prima", dissacrante spettacolo dei luoghi comuni partenopei.

La musica popolare a Sant'Agata Bolognese

La musica popolare è la grande protagonista del Teatro Comunale Ferdinando Bibiena (Via 2 Agosto 1980, 114) con diversi appuntamenti di livello internazionale.
La stagione si apre sabato 20 novembre con Margherita Hack e Ginevra Di Marco che presentano "L'anima della Terra (vista dalle stelle)".

L'artista spagnolo Tonino Carotone propone "Ciao mortali", un concerto che spazia tra la musica del suo Paese ed è anche un vero e proprio omaggio alla canzone italiana, degli anni '60 e '70, (27 novembre).

Tra teatro e musica l'appuntamento con la partenopea Teresa De Sio, che interpreta con racconti e canzoni il suo primo romanzo "Metti il diavolo a ballare" (10 gennaio).

La sicilianità è protagonista con Rita Botto in "Donna Rita", accompagnata da quattro nomi noti del jazz italiano (15 gennaio).

Un interprete d'eccezione della musica folk, Ambrogio Sparagna è accompagnato dall'Orchestra popolare italiana dell'Auditorium parco della musica per interpretare le sonorità dei canti appartenenti alla tradizione orale dell'Italia centro-meridionale (11 febbraio).

Ancora ritmi mediterranei, virati sulle nostalgiche note del fado in esclusiva regionale con Tereza Salgueiro & Solis String Quartet in Canti naviganti. La portoghese Salgueiro, conosciuta per essere una delle interpreti più intense del fado e voce straordinaria dei Madredeus, in un viaggio artistico-musicale lungo la rotta Lisbona/Napoli (13 febbraio).

Di sapore decisamente diverso l'appuntamento musicale con un trio d'eccezione per "Beatiful", evento nato dall'incontro fra la band piemontese Marlene Kuntz, il bassista Gianni Maroccolo e il musicista scozzese Howie B. Beautiful è un connubio molto ben oliato fra l'elettronica dell'esuberante dj/produttore scozzese e le chitarre dei Marlene, senza dimenticare le ritmiche del grande Maroccolo (16 dicembre).

Tra prosa e musica con due grandi interpreti della scena nazionale l'attore Giuseppe Battiston e il cantautore Gianmaria Testa, insieme sul palco per "18 mila giorni - il pitone", uno spettacolo sul lavoro come diritto ed elemento fondante dell'umana dignità, con le eleganti musiche originali dello stesso Testa (3 marzo).

Coronano la stagione anche due appuntamenti di teatro, ispirati entrambi a vicende realmente accadute, anche se in epoche molto distanti fra loro. "Eden" della bolognese Compagnia Teatro dell'Argine, che affronta il tema dell'incapacità di confrontarsi con il mondo e con la vita (22 e 23 gennaio).
E "Minchia di re" di e con Isabella Carloni (18 febbraio), storia della siciliana Pina, che alla fine dell'800, si innamora di un'altra donna e per poter vivere questo amore proibito, accetta di vivere travestita da uomo per il resto della vita.

I grandi del teatro a Crevalcore
Martedì 7 dicembre si alza il sipario del Teatro Comunale (Via Matteotti, 106) su due protagonisti del teatro italiano, Paola Pitagora e Massimo Wertmüller, che interpretano "Semi d'acciaio".
Nei 150 anni dell'Unità d'Italia, anche Vito è alle prese con il Risorgimento ed in particolare con l'Eroe dei due mondi, portando in scena "Se Garibaldi scende da cavallo" (21 gennaio).
Ancora storia ma più recente, con un cast d'eccezione, Ornella Muti, Pino Quartullo ed Emilio Bonucci che mettono in scena "L'ebreo", ambientato nel Dopoguerra, quando Roma era in mano ad una classe di "cafoni arricchiti" sulle proprietà usurpate agli ebrei (1 febbraio).
Il talento di Roberto Herlitzka e di Lello Arena fanno rivivere, attualizzandolo, le surreali atmosfere del capolavoro di Cervantes, "Don Chisciotte" (16 marzo).
Crevalcore, inoltre, offre al suo pubblico anche la possibilità di vivere l'esperienza del teatro e dell'espressione con tre diverse proposte contenute nell'offerta "Laboratori che passione".
Tutti e tre i cartelloni ospitano anche diversi appuntamenti dedicati al teatro dialettale.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.00


Per informazioni

Comune di Crevalcore Tel. 051.6803581

Web: www.comune.crevalcore.bo.it


Comune di San Giovanni in Persiceto

Tel. 051.6812953, Urp n. verde 800.069678

Web: www.comunepersiceto.it


Comune di Sant'Agata Bolognese

Servizio Cultura, tel. 051.6818942

Web: www.teatrobibiena.it

  

 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 14-10-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy