XXVII edizione di Tartufesta

In 13 comuni dell'Appennino appuntamenti fino al 21 novembre

Dettaglio del programma 2010

Prende il via nel mese di ottobre la XXVII edizione di Tartufesta, la tradizionale manifestazione patrocinata e sostenuta dalla Provincia di Bologna, che da oltre vent'anni coinvolge 13 comuni impegnati nella valorizzazione del pregiato tartufo bianco dei colli bolognesi e del territorio dell'Appennino.
Il variegato programma di avvenimenti gastronomici e culturali partirà il secondo week-end di ottobre e si protrarrà fino al 21 novembre.

Domenica 10 ottobre, pranzo itinerante "Passeggiando con il Re del bosco" a Savigno, che sarà protagonista, con Vergato e Castello di Serravalle, anche degli ultimi appuntamenti  previsti da "Le stagioni del Tartufo", il progetto partito ad aprile e cofinanziato dalla Provincia di Bologna, che punta sulla stagionalità del tartufo. In questa zona infatti crescono oltre al pregiato Tuber Magnatum Pico, che si trova da ottobre a novembre, anche lo scorzone (Tuber aestivum) tipico della stagione estiva, e il bianchetto o marzuolo (Tuber borchi) il tartufo primaverile.

Il fine settimana di ottobre, quindi vedrà due momenti fondamentali: l’apertura del circuito di Tartufesta a Vergato e il pranzo di domenica, quando nelle vie di Savigno si allestiranno punti enogastronomici al tartufo bianco. Chi vorrà partecipare alla “passeggiata enogastronomica” dovrà acquistare il vaucher che darà diritto ad un assaggio in ogni ristorante aderente all’iniziativa.

Durante la giornata, come tutte le seconde domeniche del mese, il mercato del Vecchio e dell’Antico e delle Cose Buone.

Per informazioni: 051.6700807

Le stagioni del tartufoSavigno, Vergato e Castello di Serravalle
Ottobre - Alla corte di sua maestà Tuber Magnatum Pico: il Tartufo Bianco Pregiato

- Venerdì 8 ottobre, Castello di Serravalle
ore 18,00 passeggiata a Zappolino nei luoghi storici del castello e della Battaglia della Secchia Rapita con breve lezione sul tartufo bianco pregiato della Valle Samoggia e aperitivo.    
Ore 21,00 possibilità di cena tipica presso i ristoranti aderenti
La serata verrà animata dall’Associazione Terre di Jacopino e dalla Associazione Tartufai della Val Samoggia.


- Domenica 10 ottobre


Castello di Serravalle
Secondo  appuntamento della sagra del “Gnocco Fritto”, con stand gastronomici, giochi, antichi mestieri e record del gnocco più lungo.

Vergato Tartufesta durante l’intera giornata
La Tartufesta di Vergato è tra le prime nella provincia di Bologna e apre le porte all’autunno e alle delizie che il bosco ci offre. In occasione della manifestazione è possibile curiosare per le strade del paese tra i numerosi espositori ambulanti e di prodotti tipici. Le strade verranno rese vivaci dagli spettacoli di intrattenimento, dalle danze tradizionali e dai numerosi stands gastronomici a disposizione del pubblico.

Savigno“Aspettando le 27 Sagra del Tartufo Bianco di Savigno”
Dalle ore 9.00 in piazza una rappresentanza degli espositori del mercato del tartufo.
Mostra mercato del vecchio e dell’antico, Mercato delle cose buone.
Dalle 12.30: “Passeggiando con il Re del Bosco” pranzo itinerante al Tartufo Bianco Pregiato


Informazioni


Comune di Savigno 051.6700811 / 07


E-mail: turismo@comune.savigno.bo


Web: www.comune.savigno.bo.it

 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-10-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy