Villa Garagnani a Zola Predosa diventa il "Centro studi Ville Bolognesi"

Inaugurata sabato 25 settembre con ciclo di conferenze e mostra fotografica

Villa Garagnani
Villa Garagnani

E' stato inaugurato sabato 25 settembre a Zola Predosa il progetto "Ville Bolognesi-Centro studi sulle ville e il paesaggio storico del bolognese", realizzato dal Comune. L'iniziativa, inedita nel territorio provinciale, si inserisce nel programma di valorizzazione e promozione dei territori (PVTP) della Provincia, gode dei finanziamenti del Fondo europeo per lo sviluppo regionale e comprende interventi di riqualificazione di villa Edvige Garagnani, di proprietà comunale, e del circostante Parco Giardino Campagna.
L'inaugurazione del "Centro Studi Ville Bolognesi" rappresenta il compimento della prima fase del progetto che prenderà il via sabato 25 settembre con un ricco calendario di iniziative patrocinate oltre che dalla Provincia di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna, dall'Università di Bologna e dal Fai (Fondo Ambiente Italiano).
La prima conferenza in programma, alle ore 17, ha per tema "La villa prima della villa".

Il progetto prevede anche il censimento delle oltre 200 ville storiche del territorio bolognese, che saranno poi inserite in una banca dati online promossa dalla Provincia. Il sito (www.villebolognesi.it) sarà inaugurato sabato, insieme a una mostra fotografica su Palazzo Albergati, che resterà aperta fino al 31 ottobre. L'esposizione, dal titolo "La villa reale di Zola in epoca napoleonica", documenta il progetto di Antonio Basoli e Ercole Gasparini per una villa Reale da destinarsi nel 1805 a Napoleone, ricostruita in maniera virtuale.

L'obiettivo "Centro Studi Ville Bolognesi" è creare una vera e propria anagrafe delle ville e della loro storia, un percorso che parte dal 1400 e arriva fino alla fine del 1700. Il progetto, però, non è solo sul web e prevede anche la riqualificazione del Giardino Campagna, sempre a Zola.
Finanziato con fondi europei (900.000 euro su quasi 1,2 milioni totali provengono dalla Ue), il "Centro" avrà proprio a Villa Garagnani il suo fulcro principale.



Link esterni


Centro studi sulle ville e il paesaggio storico bolognese


Zola Predosa


 
 
Data ultimo aggiornamento: 27-09-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy