Festival di teatro delle scuole dal 4 al 30 maggio

In programma 2 concorsi e 120 spettacoli

Interno di teatro - Archivio Provincia di Bologna

Compie 10 anni il "Festival di Teatro delle scuole" dell'Itc Teatro di San Lazzaro, realizzato con il patrocinio di Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna e degli assessorati alla Cultura e all'Istruzione del Comune di San Lazzaro di Savena e il contributo di sponsor privati.
Dal 4 al 30 maggio il Festival, organizzato dalla Compagnia del Teatro dell'Argine, prevede due concorsi e 120 spettacoli presentati da 130 gruppi di teatro scolastico: 2.200 giovani attori provenienti da scuole di ogni ordine e grado della regione e non solo, saranno protagonisti di una caleidoscopica rassegna che intende coinvolgere grandi e piccoli.

Eschilo e Plauto, Stefano Benni e Mel Brooks, Shakespeare e Aristofane, le favole e il musical, le stragi del nostro passato recente e il teatro in lingua; ma soprattutto loro, i bambini e i ragazzi e i loro rispettivi mondi, i temi che a loro più stanno a cuore, l'adolescenza, il gioco, i rapporti coi genitori, l'amicizia, l'amore, la difficoltà e la gioia di vivere il mondo che li circonda saranno le storie al centro di questo mese di festa.

Il Festival è dunque una rassegna di teatro che coinvolge bambini e ragazzi che per tutto l'anno frequentano laboratori di teatro e danno infine vita a piccoli grandi spettacoli. Particolarmente imponente è il numero dei più piccoli, provenienti da scuole dell'infanzia ed elementari, nelle quali la sensibilità verso le arti sembra essere in crescita esponenziale.
 
Per i ragazzi delle superiori il Festival è anche un "Concorso di teatro": gli spettacoli sono inseriti in una sorta di "gara", della quale sono arbitri i ragazzi stessi, che alla fine delle esibizioni decretano la scuola prima classificata, alla quale andrà un premio in denaro pari a 1.500 euro da spendere nell'organizzazione di attività culturali destinate ai ragazzi.

In programma anche la seconda edizione del "Concorso di arti visive", rivolto a bambini e ragazzi delle elementari, medie e superiori, sul tema "Libertà e Sogno, Libertà di Sogno". Sono ammesse tutte le tecniche, dal disegno alla pittura, dal graffito al collage, dalla fotografia al fumetto, dal video all'installazione. L'iscrizione è gratuita: basta che i giovani artisti consegnino o spediscano la propria opera d'arte all'ITC Teatro entro il 10 maggio.

Altra novità è il gemellaggio con il Festival Internazionale Teatro Lab del Centro Etoile di Reggio Emilia, grazie al quale le scuole vincitrici del Festival sanlazzarese e di quello reggiano acquisiscono il diritto a esibirsi anche nel Festival gemellato. Dunque i primi classificati di questa decima edizione del Festival di Teatro delle Scuole vinceranno, oltre al premio in denaro, anche il diritto a partecipare all'edizione 2011 del Festival Teatro Lab.

Momento culminante del Festival sarà domenica 30 maggio 2010 (ore 17.00) all'ITC Teatro di San Lazzaro, con la Cerimonia di Premiazione dei vincitori di entrambi i concorsi.

Per informazioni

Tel. biglietteria 051.6270150
Tel. uffici 051.6271604
E-mail: info@itcteatro.it
Web: www.itcteatro.it
Web: www.festivaldellescuole.it

 
 
Data ultimo aggiornamento: 28-04-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy