Premio "Diana Sabbi" 2010

Dedicato alla miglior tesi di laurea sulla Resistenza

Diana Sabbi - Foto Archivio Provincia di Bologna
Diana Sabbi - Foto Archivio Provincia di Bologna

Il Premio "Diana Sabbi", nato nel 2005, è stato istituito dalla Provincia per evidenziare il forte radicamento dei valori della Resistenza nella realtà territoriale del nostro Paese e per valorizzare una parte della storia, ancora poco conosciuta, che riguarda la partecipazione e il ruolo delle donne nelle vicende che caratterizzarono la lotta di Liberazione. Il Premio è stato intitolato a Diana Sabbi (Pianoro, Bologna, 1922 - Pianoro, 2005), decorata con la medaglia d'argento al valor militare per essersi distinta in azioni di particolare valore e coraggio durante la Resistenza.

Il premio ha un importo totale di 2.000 euro lordi per la miglior tesi di laurea riguardante la Storia delle donne, dei movimenti, delle resistenze e dei modelli femminili in età contemporanea, con particolare riferimento al periodo della seconda guerra mondiale e della Resistenza.

Il concorso è riservato a laureati/e presso le Università italiane che abbiano conseguito il diploma di laurea magistrale, o specialistica, o quadriennale (vecchio ordinamento), negli anni 2008, 2009 e entro il 31 marzo 2010 e che abbiano svolto una tesi, in lingua italiana.

La domanda di partecipazione al concorso, in carta semplice su apposito modello prestampato, si può scaricare dal sito:
Pari opportunità: "Premio Diana Sabbi"
o ritirare presso:
URP della Provincia di Bologna, Via Benedetto XIV, Bologna
Tel. 051 659.8218-8861-8715.
La domanda va inviata a:
Provincia di Bologna - Servizio archivio e protocollo generale, Via Zamboni, 13 - 40126 Bologna entro e le ore 13 del 30 giugno 2010.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-04-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy