"Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare"

Dal 5 aprile al 12 dicembre la XXII edizione della rassegna musicale

L'organista Javier Artigas Pina
L'organista Javier Artigas Pina

Lunedì 5 aprile nella Chiesa di S. Giovanni Battista di Castenaso si inaugura la ventiduesima edizione di «Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare», la tradizionale rassegna di concerti che da aprile a dicembre propone, come sempre a ingresso gratuito, concerti d'organo e di musica antica a Bologna e nel territorio provinciale. La rassegna si prefigge lo scopo di valorizzare l'immenso patrimonio di organi storici conservati sul territorio bolognese (oltre 440 strumenti costruiti a partire dal Cinquecento) che ne fanno, da questo punto di vista, uno tra i più ricchi d'Italia.

Il filo conduttore di questa XXII edizione è la connessione tra il violino e l'organo. Ospiti della rassegna, diretta artisticamente dal M° Andrea Macinanti, sono alcuni tra i più grandi violinisti italiani specializzati nella prassi esecutiva barocca.
In programma anche la celebrazione di alcuni tra i più importanti anniversari del 2010: i 200 anni dalla nascita di Robert Schumann, del quale viene proposta l'opera omnia per organo, e i 500 anni dalla nascita di Antonio De Cabezón, il più grande genio musicale spagnolo a cavallo tra Rinascimento e Barocco.

La manifestazione "Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare" fa parte di Invito in Provincia e ha come principali sostenitori il Comune di Bologna, la Provincia di Bologna e la Regione Emilia-Romagna. 

Per informazioni
Associazione Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare
Via del Borgo di San Pietro, 99/4 - 40126 Bologna
Tel. 051.248677, fax 051.251536,
E-mail: segreteria@organiantichi.org

 
 
Data ultimo aggiornamento: 30-03-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy