Il passaggio da Bologna della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

I marciatori incontrano le istituzioni a palazzo Malvezzi

I partecipanti all'incontro a palazzo Malvezzi - Archivio Provincia di Bologna
I partecipanti all'incontro a palazzo Malvezzi - Archivio Provincia di Bologna
In occasione del passaggio della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza da Bologna, mercoledì 11 novembre si è svolto a palazzo Malvezzi un incontro tra i rappresentanti delle istituzioni locali, una delegazione dell'équipe base di marciatori che segue la marcia dall'inizio alla fine, e il portavoce del Coordinamento emiliano-romagnolo per la Marcia e presidente dell'associazione "BolognaNonViolenta", che ha promosso la Marcia in Emilia-Romagna, Joaquin Valenzuela.

All'incontro erano presenti Beatrice Draghetti presidente della Provincia di Bologna, Maria Giuseppina Muzzarelli vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Plinio Lenzi assessore Politiche del Lavoro Commercio e Protezione civile del Comune di Bologna e i marciatori: Pierre Hennico (Belgio), Hourdin Gérard (Francia), Petra Maria Elisabeth Klein (Germania), Marco Stegani (Italia), Juanita McKenzie (Nuova Zelanda).

Durante l'incontro si è discusso del passaggio della Marcia da Bologna (la Marcia è partita il 2 ottobre scorso dalla Nuova Zelanda e arriverà a inizio gennaio in Argentina), della nascita e del percorso dell'evento, e i marciatori hanno raccontato la loro esperienza personale. La presidente Draghetti ha parlato anche della rassegna "Segnali di Pace" che quest'anno si è aperta il 2 ottobre e conclusa proprio in concomitanza con il passaggio da Bologna della Marcia Mondiale. L'incontro aveva anche lo scopo di presentare e promuovere la sottoscrizione della "Carta per un mondo senza violenza", redatta da 19 premi nobel per la Pace, una richiesta di impegno reale per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della pace e dell'educazione alla nonviolenza.

Per informazioni (link esterni)

www.marciamondiale.org

www.theworldmarch.org
 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-11-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy