La Provincia si "riorganizza", nasce il Settore Lavori Pubblici

La presidente Draghetti comunica in Consiglio i nuovi Dirigenti

Seduta del Consiglio provinciale - Archivio Provincia di Bologna
Seduta del Consiglio provinciale - Archivio Provincia di Bologna
Dopo l'approvazione da parte della Giunta della "Revisione dell'assetto organizzativo dell'Ente" valida a partire dal 1° novembre, lunedì 9 novembre la presidente della Provincia Beatrice Draghetti  ha comunicato al Consiglio provinciale i nomi dei nuovi dirigenti.
"La revisione dell'assetto organizzativo - ha spiegato la Draghetti - si è resa necessaria per adeguare le strutture dell'Ente agli obiettivi stabiliti nelle linee programmatiche delle azioni e dei progetti di mandato 2009-2014".

La principale novità rispetto alla precedente struttura organizzativa è la nascita del Settore Lavori Pubblici, che accorpa i Settori Viabilità ed Edilizia-Patrimonio, per rispondere all'esigenza di ricondurre sotto un'unica direzione l'attuazione del programma annuale e pluriennale delle Opere pubbliche realizzando una visione più organica delle attività connesse e un più efficiente utilizzo delle risorse finanziarie destinate agli investimenti.
Altro Settore che viene riorganizzato in maniera significativa è l'Ambiente  dove vengono istituiti 3 nuovi Servizi:
  • "Tutela e sanzioni ambientali", che riunisce in sé l'aspetto tecnico e amministrativo dei procedimenti autorizzatori e sanzionatori in materia di aria, acqua, rifiuti e bonifiche;
  • "Pianificazione ambientale" che si occupa di pianificazione e di valutazioni di impatto ambientale;
  • "Autorità d'ambito" (che eredita le competenze di ATO5).

Viene invece soppresso il Servizio Qualità e sistemi di gestione ambientale, poiché la certificazione ambientale EMAS passa sotto la Direzione Generale.

Altre modifiche riguardano i Settori:
  • Bilancio e Provveditorato: che acquisisce l'Unità operativa (U.o.) "Società" dal Settore Affari Generali e Istituzionali, considerato che la gestione delle partecipazioni societarie riguarda il patrimonio mobiliare dell'ente che è una componente rilevante del Bilancio,
  • Sviluppo economico: dove vengono istituiti il Servizio Attività produttive e turismo (come aggregazione dei Servizi Turismo e Artigianato commercio e industria) e il Servizio Agricoltura.
  • Servizi alla persona e alla Comunità: che acquisisce l'U.o. Promozione progetti e sviluppo sportivo dal Settore sviluppo economico, ritenendo l'attività più pertinente ai servizi alla comunità rispetto al tema economico.
 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-11-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy