VI edizione del festival Evocamondi dal 3 al 5 luglio a Villa Smeraldi

Barbara Zanoni in "Alla dea"
Barbara Zanoni in "Alla dea"
Blu Oltremare, sesta edizione del Festival Evocamondi, dedicato alle diverse culture nel mondo, ha per tema il mare, origine e contenitore della vita, dimensione del viaggio, del rapporto con l'uomo, della scoperta e della possibilità di creare nuove culture attraverso l'incontro di genti diverse.

Venerdì 3 luglio apertura alle 18. A seguire Sulla scia, incontro con tre donne a partire dalle loro esperienze.
Lisa Clark con Il mare di Rachel, propone i libri sul mare di Rachel Louise Carson (1907-1964) biologa e zoologa statunitense, che lanciò in Usa il movimento ambientalista, e cambiò la politica sui pesticidi.
Meri Lao, musicologa, scrittrice e ricercatrice, con Il tango al di là del mare, una riflessione sull'emigrazione italiana in Argentina attraverso la musica dell'emigrazione (tango italiano).
Marina Iorio con Immersione, nel doppio ruolo di ricercatrice e artista e la sua mostra Oceano digitale inaugurata da Abissale, performance per voce sola di Barbara Zanoni. La sua ricerca riguarda le onde acustiche provenienti dai fondali oceanici  trasformate in visioni digitali.

Alle 21.00 concerto del gruppo napoletano Almamegretta, il cui nome significa anima migrante. Il gruppo propone InduB Tour 2009, nuovo spettacolo di matrice dub/dance halle.

Alle 23.00 Evocamovies concluderà la serata con  Come un uomo sulla terra di Riccardo Biadene, Andrea Segre e Dagmawi Yimer, in collaborazione con l'Osservatorio provinciale dell'Immigrazione di Bologna. Dagmawi Yimer studente di giurisprudenza ad Addis Abeba, Etiopia, nel 2005 emigrò, attraverso il Sudan e la Libia, affrontando contrabbandieri arresti e deportazioni. Il video-documentario raccoglie le memorie di suoi coetanei sul terribile viaggio.

Sabato 4 luglio
- alle ore 10.00,  Profondità diverse incontro in cui esperti e scienziati parleranno dell'aspetto filosofico e socio-politico del mare, degli aspetti biologici dell'ambiente marino, del rapporto uomo-mare.
- a partire dalle 16.30, Festa delle Genti di Manutencoop: iniziative e stand con musica, dolcezze etniche e "manutenwine".
- alle 18.30 Tuffo nella sirenità, con quattro artiste. In apertura lo spettacolo Alla dea, della danzatrice Barbara Zanoni, omaggio alla Grande Dea Madre, Natura e Terra.
A seguire Dalla sirena alla dea madre, la valigia delle dee, conferenze sul divino femminile della giornalista e poeta Antonella Barina.
Germana Giannini presenta Canti di sirene,voci dell'anima, lo studio della voce in cui ha integrato i diversi timbri delle tante voci del mondo, ritrovando il senso sacro e comune dell'umanità.
Chiude Meri Lao con La seduzione del femminile oscuro, in cui con immagini e parole affronta il tema misterioroso della vera seduzione, partendo dalla vera anima delle sirene.

-  alle 21.00 tuffo nel Mediterraneo con Encuentros, compagnia di musica e danza diretta dal violinista e compositore marocchino Jamal Ousseini, che unisce  16 artisti provenienti da diversi Paesi.

- alle 23.00per Evocamovies, Signori professori con la regista Maura Delpero che, a partire dalla sua esperienza di insegnante ha girato un viaggio nel mondo della scuola dalla parte dei professori, tra passione e disamore, vocazione e smarrimento.


Domenica 5 luglio conclusione del Festival
- alle 16.30 spettacolo teatrale per bambini Semerè alla ricerca dell'acqua, una favola eritrea, raccontata in burattini dalla compagnia Lali' Bela'.

- alle 17.00 Il sale in zucca, la storia del sale presentata dai salinari di Cervia,  e Sapore di mare, assaggi di pesce azzurro fritto e vino, in collaborazione con i pescatori di Ravenna, a cura di Slow Food Bologna-Ravenna.

Alle 18.30 l'attrice italo-etiope Caterina Deregibus e le musiche di Roberto Nicoletti nel monologo tratto dal libro Madre Piccola della scrittrice italo-somala Cristina Ubah Alì Farah.

Alle 19.30 concerto intermusicale de La banda improvvisa, progetto inventato da Giampiero Bigazzi e Orio Odori e promosso dalla Materiali Sonori e dall'antica e premiata Società Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna. Un'esperienza musicale e umana, che sta coinvolgendo un intero paese, dai ragazzi di dodici anni ai solisti di oltre settant'anni, in sei anni di attività.


Info
Tel 348/5253513  info@evocamondi.it



Link
Villa Smeraldi


 
 
Data ultimo aggiornamento: 02-07-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy