Sicurezza stradale ed educazione nelle scuole

Al teatro Fossolo il gran finale con 700 studenti

Ragazzi a lezione di guida per motorino - Archivio Provincia di Bologna
Giornata conclusiva del programma di educazione stradale nelle scuole, venerdì 29 maggio al teatro Fossolo di viale Lincoln a Bologna. E' andato in scena  lo spettacolo teatrale "New Tribes", che affronta le tematiche della sicurezza stradale, anche grazie alla presenza di Gabriele, un ragazzo "sopravvissuto" a un incidente, che ha raccontato la propria esperienza.
Erano presenti gli studenti delle classi 2^ e 4^ che hanno sperimentato il programma "Sicurezza Stradale = Scelta di Vita": complessivamente circa 700 studenti.

L'iniziativa è stata promossa dall'assessorato Viabilità e Mobilità della Provincia, in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale, al termine delle attività svolte in 4 Comuni e in 28 classi di 12 Istituti superiori del territorio.

A partire dall'anno scolastico 2006/2007 sono state coinvolte oltre 1500 classi, con più di 30.000 studenti delle scuole della provincia e sono state impegnate oltre 1000 unità tra vigili e docenti. Questi i numeri del progetto complessivo, inserito nel Piano per la sicurezza stradale, che la Provincia, con la collaborazione dei Comuni, ha attivato in tutte le scuole del territorio per un investimento di oltre 240 mila euro. Obiettivo era quello di fornire un'adeguata e mirata educazione stradale a tutti gli studenti direttamente in classe, con modalità di partecipazione e interazione che hanno coinvolto sia i ragazzi che i loro genitori.
Il programma per le scuole rientra nel Piano provinciale della sicurezza stradale che l'amministrazione ha avviato nel 2004. Negli anni successivi ha sottoscritto la Carta Europea per la sicurezza stradale, ha rafforzato il centro provinciale di monitoraggio, ha messo in particolare sicurezza le tratte stradali con le maggiori concentrazioni di vittime di incidenti stradali e ha  migliorato i controlli a fini preventivi e dissuasivi.

Grazie anche a queste azioni, tra il 2004 e il 2007 sulle strade del territorio provinciale è stata registrata una riduzione complessiva di 41 morti (-29%) e 611 feriti (-8%), a testimonianza del forte impegno della Provincia di Bologna su questo fronte.

Link interno

Viabilità
 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-06-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy