Dal 9 al 24 maggio la Sagra dell'Asparago Verde di Altedo

Un libro per festaggiare il quarantennale

Logo del Consorzio
La Sagra dell'Asparago Verde di Altedo IGP compie 40 anni e li festeggia con un libro fotografico con le immagini raccolte nelle edizioni precedenti, e un'edizione 2009 da record, che sarà conclusa dall'Orchestra Casadei e dai comici di Zelig.

Alcuni dati
Negli ultimi anni è cresciuta la produzione di Asparago Verde di Altedo Igp. Il prodotto, certificato dall'istituto Check Fruit, è aumentato dai 650 quintali del 2006 ai 1980 quintali dell'anno scorso, mentre è rimasta stabile negli ultimi due anni la superficie di coltivazione dichiarata. Questo significa che i produttori della zona tipica si stanno sempre più assoggettando al rigido disciplinare imposto dall'Igp e in questo aumentano la qualità del prodotto e il valore aggiunto della propria produzione.  

La sagra
Si parte sabato 9 maggio, con il primo fine settimana dedicato esclusivamente allo sport con le final four della Coppa Emilia-Romagna di pallavolo maschile e femminile e con le gare di ciclismo in linea (maschile) e in circuito (femminile), fino a domenica 24. Le ultime due settimane sono dedicate a degustazioni, spettacoli, mostre, concerti, iniziative per grandi e bambini.
Dal 12 maggio si parte con le degustazioni di Asparago Verde Igp, prima di tutto con lo storico premio gastronomico "una ricetta con l'Asparago Verde di Altedo Igp", che consegnerà anche quest'anno l'asparago d'oro e poi con le Serate d'Autore, appuntamenti con l'alta cucina a base di asparago declinate da grandi chef, sempre su prenotazione. Le serate d'autore sono programmate per il 14, 15, 18, 19, 20 e 21 maggio. Il ristorante Tuttasparago apre per tutti nei due fine settimana del 16 e del 23 maggio.

La Sagra (che ha anche il patrocinio della Provincia di Bologna) è anche l'occasione per fare il punto sulla situazione e le prospettive del pregiato ortaggio. Il 16 maggio è in programma il convegno dal titolo "La valorizzazione dell'Asparago: strategie di mercato e nuove tecniche colturali", al quale parteciperanno tra gli altri gli assessori all'Agricoltura di Regione e Provincia di Bologna.
 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 05-05-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy