Montovolo, la gestione del Parco al Comune di Grizzana Morandi

Firmata la convenzione fra i tre enti proprietari

Vista di Montovolo - Archivio Provincia di Bologna
La convenzione per la gestione del Parco provinciale di Montovolo è  stata firmata domenica 3 maggio tra i tre enti proprietari di terreni e immobili situati a suo interno: Provincia di Bologna, Comune di Grizzana Morandi e Ente santuario della Beata Vergine della Consolazione. 

Per la firma, che si è svolta a margine della tradizionale Festa della Croce, erano presenti la presidente della Provincia e l'assessore provinciale all'Ambiente, il sindaco di Grizzana Morandi, e Don Fabio Betti come rappresentante dell'Ente Santuario.

La convenzione prevede l'affidamento della gestione del Parco al Comune di Grizzana per un periodo di tre anni. Le attività saranno finalizzate a diffondere la conoscenza del Parco a promuoverne la visita e la fruizione turistica, culturale, religiosa e didattica e ricreativa, a curare la conservazione e la protezione dell'ambiente naturale e del patrimonio storico e culturale che lo caratterizza.
Nello specifico la gestione prevede la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto ciò che è ricompreso all'interno del perimetro del Parco (a eccezione tra gli altri degli edifici sacri per i quali l'Ente santuario si è riservato l'uso esclusivo).
Negli anni '70 la Provincia di Bologna, interpretando la crescente esigenza di aree verdi fruibili da parte dei cittadini, ha acquisito ampi territori situati nella fascia collinare e medio/montana per destinarli a parchi naturali attrezzati. Uno di questi è il Parco di Montovolo, località di grande interesse storico e naturale, che si estende su una superficie di circa 22 ettari.

Link interno

Ambiente

Link esterno

Grizzana Morandi

 
 
Data ultimo aggiornamento: 04-05-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy