Domenica prima gara di Triathlon nel territorio metropolitano su distanza olimpica

La gara farà base nei territori del Comune di Sasso Marconi

Immagine del Bacino Reno Vivo
 

Per la prima volta nel territorio metropolitano di Bologna domenica 25 giugno si svolgerà una gara di Triathlon nella sua distanza “olimpica”: 1,5 km di nuoto in acque libere, 40 km di bici, 10 km di corsa.

La gara, organizzata dalla storica Polisportiva bolognese Porta Saragozza, farà base nei territori del Comune di Sasso Marconi nei pressi del lago situato in località Pontecchio nelle adiacenze del fiume Reno.

 

La gara si svolgerà nel modo seguente:
La frazione di nuoto si compone in un unico giro nel bacino Reno Vivo, una ex cava, oggi alimentata dal rio D’Eva, lunga 1 km e larga circa 350 m.
La frazione ciclistica attraversa la parte pianeggiante del comune di Casalecchio di Reno per salire sulle colline dei comuni di Sasso Marconi e Pianoro e tornare sul lungo Reno.
Il tracciato è misto. I primi e gli ultimi sette chilometri sono filanti e veloci. La parte centrale è caratterizzata da una salita panoramica, molto regolare, che dal fondo valle del Setta porta a Badolo (6 km con pendenza media del 4,2%).
Il resto è composto da sali e scendi, senza asperità impegnative. C’è anche una bella discesa con due/tre tratti particolarmente tecnici.
La corsa si snoda sulla suggestiva via Vizzano, attraversando il Reno sul caratteristico ponte in metallo fino all’incrocio della provinciale che congiunge Pianoro a Sasso Marconi.
Al rientro, che segue la stessa strada, si passa all’interno del borgo di Palazzo de’ Rossi e si arriva al traguardo percorrendo una strada bianca alberata. Il tracciato è un tipico “vallonato”, ma senza strappi.

È possibile iscriversi fino al giovedì prima della gara con estensione nei giorni di sabato e domenica direttamente presso il campo gara.

Il Triathlon è uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l'atleta copre nell'ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione.
E' uno sport che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un'unica prova.
I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all'altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.
Il Triathlon 'classico', quello cosiddetto Olimpico le cui distanze sono nei programmi delle Olimpiadi, ma numerose sono le varianti delle distanze del Triathlon, a seconda dell'età e delle caratteristiche tecniche.

Link
Comune di Sasso Marconi

Polisportiva Saragozza

 

 
Data ultimo aggiornamento: 26-06-2017
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy