Le modalità di dichiarazione del trasgressore

Nel caso venga notificato al proprietario/ obbligato in solido (art. 196 del Codice della Strada ), di un veicolo, un verbale per violazione amministrativa del Codice della Strada, che comporta una decurtazione di punti dalla patente di guida, lo stesso, deve entro sessanta giorni dalla ricezione del verbale, fornire le generalità e i dati della patente di guida, in modo completo, di colui che al momento dell'accertamento, conduceva il veicolo, con l'avvertenza che ove non fornisse tali dati, sarà applicata a suo carico la sanzione prevista dall'art. 126 bis comma 2 del Codice della Strada (263,00 euro).

Alla comunicazione dei dati personali e della patente di guida del conducente al momento della commessa violazione debitamente sottoscritta dal proprietario / obbligato in solido, va altresì allegato copia di un valido documento d'identità (preferibilmente la patente di guida).

Se la comunicazione è sottoscritta dal conducente indicato dal proprietario anche in questo caso va allegata copia di un valido documento d'identità (preferibilmente la patente di guida).