Dal 1° ottobre 2023 fino al 31 marzo 2024 sono in vigore le misure previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) con l'obiettivo di ridurre le emissioni degli inquinanti più critici (pm10, biossido di azoto).

Tali misure comprendono

  • Limiti strutturali alla circolazione e misure emergenziali in caso di previsione di superamento dei limiti di PM10
  • Limiti sull’abbruciamento di residui vegetali
  • Misure relative al riscaldamento
 

Limiti strutturali alla circolazione dei veicoli

 
 
limitazioni strutturali
 

Le limitazioni strutturali ed emergenziali alla circolazione dei veicoli diesel euro 4 e le limitazioni emergenziali alla circolazione dei veicoli diesel euro 5 previste dalle disposizioni normative regionali in materia di tutela della qualità dell’aria non si applicano ai cittadini residenti nei Comuni il cui territorio sia integralmente ricompreso nell’elenco di cui all’allegato 1 del decreto-legge 1 giugno 2023, n. 61 (Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 nonché disposizioni urgenti per la ricostruzione nei territori colpiti dai medesimi eventi), convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2023, n. 100, fino al 31 marzo 2024.


Misure emergenziali
 
Misure emergenziali
 

Per sapere se e dove è in atto l'allerta smog vai al Bollettino Liberiamolaria (il Bollettino viene aggiornato ogni lunedì, mercoledì e venerdì dopo le ore 11).

Dal 1° gennaio 2023, nei comuni di pianura, è inoltre attivo Move-in , un servizio che, tramite installazione di una black box, consente ai veicoli soggetti alle limitazioni di percorrere un numero di km annui fissato in base alla classe emissiva del veicolo, ma non nelle domeniche ecologiche e se sono in vigore le misure emergenziali.


Abbruciamento residui vegetali
 
Abbruciamento residui vegetali
 
 

Riscaldamento

 
 
Riscaldamento
 

Per approfondimenti su regole per l'utilizzo degli impianti a biomassa clicca qui

Le disposizioni su riscaldamento e utilizzo degli impianti a biomassa legnosa si applicano a tutti i comuni di pianura est, pianura ovest e agglomerato di Bologna.

Elenco dei comuni di agglomerato di Bologna, pianure est e pianura ovest (pdf scaricabile)

Servizio gratuito di Alert SMS - Email
 
 
Com'è l'aria oggi

Com'è l'aria oggi

La qualità dell'aria nella Regione Emilia Romagna

 
 
Posso circolare?

Posso circolare?

Verifica la classe ambientale di appartenenza (categoria Euro) di autoveicoli e motoveicoli