Vincenzo Balzani

Vincenzo Balzani è Professore Emerito dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - dove ha svolto e continua a svolgere la sua attività scientifica con la quale ha contribuito allo sviluppo di importanti branche della Chimica, fra le quali la Fotochimica, la Chimica Supramolecolare e la Nanotecnologia Molecolare. È stato visiting professor presso varie università straniere e ha diretto l'Istituto di Fotochimica e Radiazioni d'Alta Energia (FRAE) del CNR a Bologna.
Con le sue 500 pubblicazioni citate più di 35.000 volte nella letteratura scientifica, è uno dei chimici più conosciuti del mondo.
Per la sua attività scientifica ha ricevuto numerosissimi premi e riconoscimenti, fra i più recenti dei quali l’Archiginnasio d’oro della Città di Bologna, il Gand Prix de la Maison de la Chimie (France), il Premio Genus Romandiolae per la Scienza e la Comunicazione, il Premio Guglielmo Marconi per la Creatività della Fondazione Marconi e il premio Leonardo da Vinci dell’Accademia delle Scienze Europea. Nel 2006 è stato nominato Grande Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti scientifici.
Da molti anni Vincenzo Balzani affianca alla ricerca scientifica un'intensa attività di divulgazione sul rapporto fra scienza e società e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai temi dell'energia e delle risorse. Nel 2014 ha fondato il gruppo energiaperlitalia, con lo scopo di offrire al Governo linee di indirizzo affinché il problema energetico non venga affrontato solo in una stretta visione economica, ma in un’ampia prospettiva che comprenda gli aspetti scientifici, sociali, ambientali e culturali.