Nuove Aree Produttive

Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, approvato nel marzo 2004, ha individuato 14 Ambiti produttivi sovracomunali di sviluppo nel nostro territorio, in ampliamento di ambiti esistenti, collocati in posizioni strategiche in relazione alle infrastrutture per la mobilità e agli insediamenti urbani esistenti, da qualificare come Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate ai sensi della LR 20/00.

La pianificazione di tali ambiti è poi stata definita da Accordi Territoriali sottoscritti ai sensi dell’art. 15 LR 20/00, con cui la Provincia e i Comuni hanno condiviso le politiche per il loro sviluppo e ampliamento; politiche declinate nei Piani Strutturali Comunali.

Il passo successivo a tali atti di pianificazione è la loro attuazione, attraverso i POC e i PUA. E’ quindi apparso necessario trovare il modo per comunicare agli operatori del settore la grande disponibilità di aree produttive presenti in questi ambiti della nostra Provincia, attraverso la creazione di una pagina web interattiva che fornisse tutte le informazioni territoriali, urbanistiche ed edilizie su tali aree. 

 

http://www.provincia.bologna.it/pianificazione/Engine/RAServePG.php/P/363411020704/T/Aree-Industriali-disponibili

 

Tali Aree dovranno qualificarsi come Apea. A tal fine la Provincia di Bologna si è dotata di Linee Guida per la realizzazione e gestione di Apea, ovvero di uno strumento operativo rivolto agli amministratori, progettisti e imprenditori coinvolti nel processo di qualificazione delle aree industriali, che tenta di definire quali sono gli obiettivi prestazionali da perseguire nella progettazione delle stesse.

 

http://www.provincia.bologna.it/pianificazione/Engine/RAServePG.php/P/252411020704/T/-Aree-Produttive-Ecologicamente-Attrezzate-APEA