Modello cartografico

Tra i documenti raccolti in questa sezione è riportato il "Modello Dati di Base del Piano Strutturale Comunale per il territorio provinciale bolognese", che contiene una struttura di dati cartografici e tabellari correlati, che si propone costituiscano le 'fondamenta' descrittive degli elementi cartografici del PSC, cui riferire il relativo apparato normativo.

La necessità di pervenire alla definizione di un 'modello dati di base' per gli strumenti di pianificazione comunale ai fini della loro adeguata rappresentazione in formato digitale, trova ragione nell'attuazione della delibera del Consiglio Regionale n. 484/2003 ''Atto di indirizzo e coordinamento tecnico per l'attuazione della L.R. 20/2000, art. A-27 - Strumenti cartografici digitali e modalità di coordinamento ed integrazione delle informazioni a supporto della pianificazione''.

L'obiettivo del gruppo di lavoro istituito dalla Regione si è focalizzato in prima istanza sulla definizione di un ''modello dati di base'' per la cartografia digitale del Piano Strutturale Comunale (PSC). La Provincia di Bologna, recependo il modello proposto per la sperimentazione dalla Regione con atto n. 2172/2006, lo ha integrato ed articolato per meglio rispondere alle esigenze di maggior dettaglio necessarie a livello provinciale e per garantire la massima coerenza al disegno del territorio definito dal proprio PTCP.