Maratona per la Festa della Donna – Sebben che siamo Donne

In occasione della Festa dell’8 Marzo, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Medicina, promuove una serie di iniziative dedicate alle Donne racchiuse all’interno della rassegna “Sebben che siamo Donne”.

 

Si comincia sabato 4 marzo con l’inaugurazione, alle ore 11.30, della mostra allestita in Sala Auditorium dal titolo “Quando le donne a Bologna”. Un viaggio fotografico nella storia delle Donne dalla Resistenza ai giorni d’oggi. A cura dell’Associazione “Spigolo Tondo”.

 

Si prosegue domenica 5 marzo, presso la Sala del Suffragio alle ore 15.00, dove l’U.D.I. sezione di Medicina, invita tutte e tutti a teatro per lo spettacolo “La Donna tra passato e presente”. (ingresso libero fino a esaurimento posti).

 

Sabato 11 marzo sarà la volta delle volontarie dell’Associazione Per Le Donne, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Medicina, che daranno vita a un flah mob in piazza Garibaldi (ore 16.30) dal titolo “Spezziamo la ragnatela della violenza sulle Donne”, aperta a tutte e a tutti coloro che sono contro ogni violenza.

 

Domenica 12 marzo, tutti invitati alla Sala del Suffragio (ore 16.30) per lo spettacolo “Come Desdemona”, a cura dei ragazzi del laboratorio Officine Teatrali per la regia di Dario Criserà.

A questo ricco calendario si aggiungono le iniziative dell’Associazione Donne in Rosa che promuove il seminario di otto incontri (gratuiti) di crescita personale dal titolo “Ascolta come mi batte forte il cuore” e il ciclo di quattro incontri (gratuiti) “CiboinMente”, sul rapporto tra emozioni e cibo.

 

 

 

In rassegna anche il ciclo di incontri “Storie di Donne” (presentazione di libri con protagoniste le Donne): mercoledì 22 marzo “La quarta estate” di Paolo Casadio, martedì 18 aprile “Vedute di pianura con donne” di Muriel Pavoni e martedì 16 maggio “Miss Kalashnikov” di Wu Ming 5 e Francesca Tosarelli. Tutti gli incontri si terranno in Biblioteca (via Pillio 1) alle ore 20.45.

 

Domenica 7 maggio, ore 18.00 presso il Magazzino Verde – Area Pasi, si terrà lo spettacolo teatrale “Non voglio mica la luna”, risultato del laboratorio teatro donne “Frida Khalo, piena di grazia” a cura dell’associazione Donne in Rosa e coop. Sociale Seacoop.

 

“Quest’anno, in occasione della festa della Donna – chiosa l’assessora alle Pari Opportunità Maria Elena Croci Chiocchini - il Comune di Medicina ha promosso diverse iniziative molto diverse tra loro ma tutte con lo stesso fine, promuovere un percorso di affermazione del rispetto dei diritti e delle libertà delle persone ed in particolare delle donne. Tutti i giorni, perché sono i giorni a fare la storia, ma ne abbiamo uno speciale per raccontarla a voce alta: l'8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna”

 

Buona Festa della Donna!

 

 
Per informazioni

Tel. 051 697 9111