Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre 2014
cartellone 25 novembre

Sono numerose le iniziative organizzate per il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, sul territorio provinciale.

 

Una quarantina di Comuni, anche in collaborazione con le Associazioni competenti in materia, hanno contribuito a formare il variegato cartellone, con oltre un centinaio di appuntamenti che propongono una enorme ricchezza di messaggi culturali, artistici, formativi, attraverso seminari, tavole rotonde, dibattiti, convegni sul tema della violenza, iniziative di sensibilizzazione, istituzionali, musicali, letterarie, teatrali, mostre, proiezioni di film e documentari.


Tra le molte iniziative segnaliamo:

  • Dal 4 novembre al 6 dicembre, IX edizione del festival “La violenza illustrata” organizzata dall'Associazione Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna, con anche la compartecipazione della Provincia di Bologna.
  • Lunedì 24 novembre, verranno presentati presso la sede della Provincia di Bologna (ore 17,30 Palazzo Marlvezzi - sala Zodiaco, via Zamboni 13) i risultati dell'attività svolta dall'Associazione Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna nel quinquennio 2010-2014 Interverranno: L'Assessore alle pari opportunità Gabriella Montera e la Presidente dell'Associazione Susanna Bianconi
  • Venerdì 28 novembre convegno “Donne, Libertà e Cambiamento. Riconoscere e valorizzare le competenze delle donne nella società contemporanea” promosso da un gruppo interistituzionale di professioniste di Bologna, con il Dipartimento di Salute Mentale AUSL di Bologna e Università degli Studi di Bologna (ore 9 aula Avis, Ospedale Maggiore, via dell’Ospedale 20) a cui parteciperà l'assessore alle pari opportunità Gabriella Montera.
  • Venerdì 12 e sabato 13 dicembre Convegno “Attraverso Lo Specchio. Posizionamenti e pratiche nell'educazione al genere”: venerdì dalle ore 15 alle ore 18 presso Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio Tavola rotonda di presentazione e discussione del Manifesto della Rete "Attraverso lo Specchio", introdurrà Gabriella Montera, assessore alle pari opportunità della Provincia; sabato dalle ore 9 alle ore 13 Workshop presso la sala Zodiaco di Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13).


Entro il 31 gennaio 2015 inoltre gli studenti delle scuole medie superiori di Bologna e provincia possono partecipare al progetto “Questo è il nostro modo di dire basta” promosso da Confcommercio Ascom Bologna. Inviando un mini videoclip potranno esprimere la loro visione dei problemi legati alla violenza sulle donne, offrendo, di conseguenza, motivo di riflessione e confronto su tale argomento.
Per informazioni visita la pagina dedicata