salta ai contenuti

lavoro

 

Link

Di seguito sono indicati alcuni link utili, che rimandano a siti Internet che si occupano a vario titolo di sicurezza sul lavoro, a livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale.

 

L'INAIL persegue una pluralità di obiettivi: ridurre il fenomeno infortunistico; assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio; garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro.

 

La Banca Dati dell'INAIL è articolata in quattro aree tematiche contenenti informazioni, aggregate a livello provinciale, regionale e nazionale, riguardanti: aziende assicurate, gli eventi denunciati, gli eventi indennizzati ed il rischio. Tutti i dati si riferiscono agli anni più recenti disponibili. Nella banca dati sono inoltre riportate delle tavole in cui sono posti a confronto i dati.

 

Informazioni sulle attività svolte dall'Azienda USL di Bologna in materia di prevenzione: finalità e modalità organizzative del servizio.

 

Sezione dedicata alla Sicurezza nei luoghi di lavoro del sito del Ministero del Lavoro; raccoglie la normativa specifica sull’argomento, le iniziative in corso, le linee guida, le buone prassi, le FAQ, i dati e le ricerche relative all’andamento del fenomeno infortunistico.

 

Il Ministero della Salute è l'organo centrale del Servizio Sanitario Nazionale ed è titolare delle "funzioni spettanti allo Stato in materia di tutela della salute umana, di coordinamento del Sistema sanitario nazionale, di sanità veterinaria, di tutela della salute nei luoghi di lavoro, di igiene e sicurezza degli alimenti".

 

Sito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

 

Il Servizio effettua attività di vigilanza, controllo, informazione, formazione ed assistenza in materia di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro. In particolare: controllo negli ambienti di lavoro; pareri su Nuovi Insediamenti Produttivi (NIP); pareri sui piani rimozione di materiali contenenti amianto; inchieste infortuni; astensione anticipata per maternità per lavoro a rischio; promozione Qualità e Sorveglianza Sanitaria.

 

Sezione del portale delle RER dedicata alla Sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

 

Servizio di informazione dedicato ai RLS, finalizzato all'erogazione di attività di assistenza nei confronti della figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), svolta in forma organizzata e continuativa. L'attività del SIRS è a titolo gratuito e senza fini di lucro.

 

L'Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'Ambiente dell'Emilia-Romagna (ARPA) ha lo scopo principale di presidiare i controlli ambientali per la sostenibilità, la tutela della salute, la sicurezza del territorio, la valorizzazione delle risorse. In collaborazione con soggetti pubblici e privati, Arpa sviluppa e diffonde processi di controllo e prevenzione orientati a migliorare la qualità dei sistemi ambientali e la tutela della salute delle popolazioni, attraverso un'organizzazione di servizi a rete.

 

Ambiente e Lavoro è un'associazione, senza scopo di lucro, riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale "Associazione di Protezione Ambientale di Interesse Nazionale" (G.U. 19 maggio 1988).

Gli scopi statutari primari sono: promuovere la tutela dell'ambiente e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, attraverso proposte concrete e realizzabili in tempi brevi, sostenute da analisi di assoluta rigorosità scientifica e di fattibilità tecnica, favorendo l'informazione e la formazione.

 

Difendere l'articolo 21 della Costituzione, che sancisce la libertà di manifestazione del pensiero è l'obiettivo che si propone Articolo 21, costituitosi a Roma nel 2002 con l'adesione di giornalisti, scrittori, registi, giuristi. Nella Home page si trova un contatore, continuamente aggiornato, degli infortuni sul lavoro e delle morti bianche in Italia.

 

PuntoSicuro è un quotidiano on-line gratuito sulla sicurezza di ambiente, beni, dati e persone ed è la Rivista ufficiale dell'Aifos (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro).

 

La SNOP, raccoglie adesioni in tutte le regioni italiane e fra tutti gli operatori della prevenzione ambientale e sanitaria che condividono i principi ispiratori dell'Associazione contenuti nello Statuto. Organizza incontri e convegni, nazionali o regionali, sui temi della prevenzione sul luogo di lavoro.

 

Questo sito offre documenti e informazioni a chi opera nel campo della salute e sicurezza sul lavoro e a chi è interessato a conoscere il punto di vista del sindacato della Cgil in materia. Il sito offre la possibilità di accedere agli oltre 4000 titoli della Biblioteca.

 

È un servizio promosso dall'Area Ambiente e Salute della CGIL Emilia-Romagna con l'obiettivo di socializzare notizie, documenti e informazioni utili allo sviluppo della partecipazione per la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita.

 

E' un progetto nato dalla CISL per la creazione di un sistema di strutture di servizio con lo scopo di offrire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) un luogo fisico di incontro e una rete di animatori ed esperti a sostegno delle loro esigenze di informazione, consultazione e formazione in materia di salute e sicurezza. Diffusi in quasi tutto il territorio nazionale, sono supportati da uno Sportello Nazionale e da questo Punto d'Incontro informatico, quale collegamento interattivo e strumento di conoscenza e relazione.

 

Portale nazionale dell'organizzazione sindacale.

 

Centro Internazionale Informativo per la Sicurezza e la Salute nell'Occupazione.

 

L'Agenzia ha sede a Bilbao, in Spagna, e può contare su un organico ad hoc di esperti in materia di sicurezza sul lavoro, comunicazione e pubblica amministrazione. Il compito dell'Agenzia è quello di rendere i luoghi di lavoro europei più sicuri, più sani e più produttivi e, in particolare, promuovere un'efficace cultura di prevenzione nell'ambiente di lavoro.

 

Il NIOSH fa parte del Centre for Disease Control and Prevention (CDC) ed è un'organizzazione federale americana responsabile di condurre ricerche e produrre linee guida per la prevenzione dei rischi correlati al lavoro.

 

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio