salta ai contenuti

lavoro

 

Ricerca di personale

I Centri per l'impiego offrono servizi alle imprese in diverse aree di intervento come: la ricerca di personale e l'incrocio domanda/offerta di lavoro, l'attivazione di tirocini, la consulenza normativa, i servizi amministrativi.

In questa sezione potete trovare una descrizione dei servizi a disposizione per le imprese e altre informazioni utili.

 

dal 1 gennaio 2016 800 28 60 40 è sospeso
 

Dal 1 gennaio 2016 il numero verde (800 28 60 40) e il servizio on line L'esperto risponde del Servizio Politiche attive del lavoro e formazione sono temporaneamente SOSPESI.
 

Per informazioni, anche sugli orari di apertura al pubblico dei Centri per l'impiego e dell'Ufficio Inserimento lavorativo disabili, visitare la pagina dedicata.

 

 

 
Ricerca di personale e incrocio domanda offerta di lavoro

Il servizio di incrocio domanda e offerta di lavoro si attiva a seguito di una specifica richiesta da parte dell'azienda per la ricerca di personale.

E' importante che l'azienda legga attentamente le informazioni richieste dal modulo di ricerca personale e lo compili in tutte le sue parti. Deve fare particolare attenzione alle informazioni relative al "profilo delle risorse ricercate" e ai "requisiti dei candidati", in quanto da queste indicazioni dipende l'individuazione delle persone che vi corrispondono.
In caso di difficoltà o dubbi nella compilazione del modulo l'azienda può contattare gli operatori dei centri per l'impiego al fine di essere supportata nell'analisi del proprio fabbisogno di risorse.

 
 
 

Sulla base della richiesta formulata dall'azienda, il centro per l'impiego individua all'interno della banca dati, con una ricerca mirata, una rosa di candidati selezionati tra gli iscritti "privi di lavoro ed immediatamente disponibili allo svolgimento e alla ricerca di un'attività lavorativa" e i lavoratori già occupati alla ricerca di un altro lavoro, in entrambi i casi in possesso dei requisiti professionali richiesti.
Dopo aver individuato la rosa di candidati rispondenti alla richiesta dell'azienda, il centro per l'impiego li contatta telefonicamente al fine di effettuare una verifica dei lavoratori effettivamente disponibili rispetto alla richiesta formulata dall'azienda.
L'azienda ottiene quindi "una rosa ristretta di nominativi" di candidati disponibili e rispondenti al fabbisogno espresso.

Le aziende possono presentare le richieste di personale prendendo un appuntamento e recandosi ai Centri per l'impiego, oppure telefonando o inviando per fax o e-mail la scheda di ricerca personale.

 

Inoltre è offerta una consulenza circa la normativa e la contrattualistica, le agevolazioni e gli incentivi all'occupazione, le opportunità di formazione e la riqualificazione professionale.

 

La rete dei Centri per l'Impiego garantisce massima riservatezza nel trattamento delle informazioni ricevute.

Pubblicazione delle offerte di lavoro

I Centri per l'impiego offrono alle aziende la possibilità di pubblicare le proprie offerte di lavoro, in modo del tutto gratuito.

Il Centro per l'impiego contattato procede, su richiesta dell'azienda, a stilare un annuncio contenente il nome ed i recapiti dell'azienda, nonché le caratteristiche salienti della richiesta di personale formulata.

Tale annuncio viene pubblicizzato attraverso i canali preferiti dall'azienda, scegliendo tra quelli indicati nel modulo di ''ricerca personale'':
l'inserimento dell'annuncio nello spazio di auto-consultazione e nella bacheca del Centro per l'impiego
la pubblicazione  nel Portale Lavoro della Città metropolitana di Bologna e nel Portale Lavoro per Te della Regione Emilia Romagna
 la pubblicazione nel sito della  rete europea  Eures

L'azienda, inoltre, può scegliere il tempo ritenuto utile per tale attività di pubblicizzazione e le modalità di contatto da parte dei candidati.

 

 
Servizio di informazione e consulenza

I Centri per l'impiego assistono le imprese con consulenze riguardanti:

  • Le normative e la contrattualistica
    Per avere informazioni e consulenza sulla normativa e la contrattualistica è possibile contattare direttamente i centri per l'impiego o l'ufficio consulenza giuridico-amministrativa sul lavoro.
 
 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-02-2016
 
 

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio