salta ai contenuti

lavoro

 

Sicurezza

sicurezza

Che il lavoro debba essere “sicuro” è una finalità sancita a livello normativo e, per chi si occupa di lavoro, il contrasto degli infortuni non può che essere una priorità.

 

L'impegno si esprime in questo ambito attraverso iniziative di formazione, comunicazione e sensibilizzazione, per diffondere una cultura della sicurezza del lavoro nei cittadini e nelle aziende del territorio. In quest’ottica, particolare significato ed efficacia assumono le iniziative realizzate in collaborazione con i diversi Soggetti, sia pubblici che privati, che sono coinvolti nel sistema della prevenzione.

 

Questa area tematica vuole essere uno strumento utile per orientarsi nel complesso mondo della sicurezza sul lavoro, dedicato a tutte le figure facenti parte del sistema per la gestione della sicurezza aziendale e, più in generale, a tutti i lavoratori.

 

A tal fine all'interno di quest'area è stata realizzata una sintesi organica delle principali informazioni e notizie utili, quali le fonti normative di riferimento, il quadro delle istituzioni che compongono il sistema della vigilanza, l'elenco dei corsi di formazione professionale che è possibile frequentare nel territorio provinciale, le risposte agli interrogativi più frequentemente posti dai lavoratori e un indice dei principali siti Internet specializzati in materia, all'interno dei quali è possibile reperire ulteriori informazioni o approfondire argomenti specifici.

 

E' presente inoltre una sezione dedicata ai progetti, e alle attività di ricerca, sviluppati in questi ultimi anni dalla Città metropolitana di Bologna.

 
 
Notizie

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8211 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio