Concessione del premio "Concorso Progettando" sui progetti di aspiranti imprenditori per l'ammissibilità a finanziamento su fondi provinciali

 
Descrizione:

Il concorso Progettando è un'iniziativa della Provincia di Bologna che, nell'ambito dei servizi di orientamento e sostegno per la creazione di nuove imprese, si rivolge ad aspiranti giovani imprenditori che stanno progettando la loro impresa.
Con la nona edizione del bando la Provincia di Bologna si pone come obiettivo quello di continuare ad operare in maniera complementare e sinergica con altre rilevanti iniziative pubbliche del territorio dando continuità alla partnership con l'Università di Bologna.
Queste due istituzioni del territorio provinciale, fortemente presenti sul campo della creazione d'impresa, intendono infatti stimolare insieme la progettualità di promotori di idee imprenditoriali attraverso un percorso formativo/competitivo che premia le idee ritenute più interessanti e con maggior potenziale di sviluppo, nell'ambito di una iniziativa comune che prende il nome di Bando " Start Cup Bologna - Progettando".
Start Cup è la business plan competition dell'Università di Bologna che, lanciata per la prima volta nel 2000, rappresenta il primo Premio per l'Innovazione organizzato in Italia da una Università, e si caratterizza come competizione tra idee imprenditoriali innovative a base tecnologica o ad elevato contenuto di conoscenza.

 
Requisiti del richiedente:

Quando si può partecipare?
Per la partecipazione occorre sia stato pubblicato il bando nell'Albo pretorio , nel sito internet della Provincia, in quello di Progetti d'impresa www.provincia.bologna.it/proimp e nel sito dedicato all'iniziativa www.startcup.com/bologna-imola.
La partecipazione al concorso avviene attraverso due distinti momenti, entrambi indispensabili: l' iscrizione on line e la domanda di contributo. L'iscrizione on line potrà essere effettuata dal 22 aprile 2008 al 31 maggio 2008 e la domanda di contributo dovrà essere inviata nel periodo che va dall'1 al 26 settembre 2008 compresi.
Chi può partecipare?
Giovani non titolari d'impresa   residenti in Provincia di Bologna, promotori singolarmente o in gruppo di progetti imprenditoriali localizzati nel territorio provinciale.
Al momento della presentazione della domanda la maggioranza dei promotori non deve aver compiuto il 41° anno di età.
Quali progetti/a ttività possono ricevere il contributo?
Possono partecipare al bando i progetti a base tecnologica o ad elevato contenuto di conoscenza purché presentino almeno uno dei seguenti requisiti:

  • carattere di innovatività dei prodotti/servizi offerti;
  • impiego di tecnologie innovative;
  • adozione di soluzioni organizzative e/o di mercato innovative.

Non saranno considerati ammissibili all'iniziativa:

  1. i progetti già premiati a concorsi similari al presente e quelli già presentati a edizioni precedenti del concorso Progettando;
  2. i progetti il cui contenuto si configuri come continuazione di una precedente attività d'impresa del promotore o di ciascuno dei componenti il gruppo dei promotori;
  3. i progetti presentati da promotori privi dei requisiti previsti dal bando per l'ammissione all'iniziativa;
  4. le domande inoltrate successivamente alla scadenza del bando;
  5. domande non precedute dalla iscrizione on-line.
 
Modalità di avvio del procedimento:

Come si presenta la domanda di concessione dei contributi?
Le modalità di presentazione della domanda di contributo sono indicate nel bando. La domanda di contributo è scaricabile al sito di Progetti d'impresa www.provincia.bologna.it/proimp, nel sito internet della Provincia e nel sito dedicato all'iniziativa www.startcup.com/bologna-imola.
In seguito all'iscrizione on line, avvenuta nel periodo indicato, previa compilazione dei moduli di iscrizione on-line appositamente predisposti. In questa fase Sarà sufficiente, ai fini dell' iscrizione nella sezione   "Start Cup Bologna - Progettando", esporre il progetto imprenditoriale attraverso una sintetica descrizione. Il business plan è richiesto alla fase successiva, nel momento di presentazione della domanda di contributo da presentare su apposito modulo fornito a tutti gli iscritti via e-mail e che sarà comunque scaricabile dai siti www.provincia.bologna.it/proimpe www.startcup.com/bologna-imola.
La domanda, in bollo da ? 14,62, andrà indirizzata Al Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Bologna, Via Zamboni, 13 - 40126 Bologna e inviata esclusivamente tramite le seguenti modalità:

  • a mezzo posta, tramite lettera raccomandata A.R. (farà fede la data del timbro postale);
  • direttamente presso l'ufficio Protocollo della Provincia di Bologna in orario di ufficio.

L'invio della domanda dovrà avvenire nel periodo che va dall'1 al 26 settembre 2008 compresi.
L'Amministrazione Provinciale non assume alcuna r esponsabilità per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
In ogni caso nel plico andrà apposta, ben in vista, la dicitura: CONCORSO START CUP BOLOGNA - PROGETTANDO 9° bando.
Verranno selezionate solo le domande pervenute nel periodo suindicato e complete in tutte le loro parti.
E' facoltà degli enti promotori del concorso avanzare eventuale richiesta di integrazioni.
La mancata presentazione della domanda entro i termini previsti comporterà la decadenza dell' iscrizione effettuata on line che pertanto non sarà valutata ai fini della formazione della graduatoria.
Non saranno ammesse domande di contributo non precedute dall' iscrizione on line.

 
Documentazione da presentare:

Nella domanda è necessario indicare tutti i dati del richiedente, come specificato nel l'apposito modulo allegato all'avviso/bando.
Alla domanda vanno allegate:

  • n. 2 copie cartacee del Business plan;
  • n. 1 copia del Business plan (identica a quella cartacea) su supporto informatico   contenente   la descrizione dell'attività della futura impresa (seguendo la traccia contenuta   nella "Guida alla Compilazione del Business Plan");
  • fotocopia del documento di identità del sottoscrittore della domanda;
  • deleghe di tutti i promotori complete di documento di identità del sottoscrittore (modello A).

La domanda va presentata in bollo (valore corrente).

 
A chi rivolgersi per informazioni
Responsabile del procedimento:

Informazioni sul bando possono essere richieste a:

  • Progetti d'impresa, via Benedetto XIV n. 3, 40125 - Bologna
    tel. 051.659.8505 -   fax 051.659.9608
    E-mail: progimpresa@cittametropolitana.bo.it
  • ALMACUBE, Via Fanin n. 48, 40127 - Bologna
    tel.   051.4200311 - fax 051.4200317
    E-mail fabrizio.bugamelli@almacube.com
 
 
Casella di posta cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.itcertificata:
 
 
Organo decisore:

I progetti pervenuti saranno valutati, sotto il profilo del merito tecnico, ad insindacabile giudizio della Commissione di Valutazione della Provincia di Bologna e del Comitato Scientifico dell'Università di Bologna che opereranno in maniera congiunta.
La Commissione di Valutazione è nominata dal Presidente della Provincia di Bologna. L'assegnazione del contributo sarà comunicata ai singoli beneficiari tramite lettera raccomandata.

 
Termine di conclusione:

Il procedimento si conclude entro 45 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle domande.
L'erogazione del contributo avverrà in un'unica soluzione entro 30 giorni dalla data di rendicontazione e sarà subordinata, a pena di revoca del contributo concesso, alla effettiva creazione dell'impresa - nel territorio della Provincia di Bologna - con le caratteristiche descritte dal progetto ed alla effettuazione di spese intestate alla neo impresa, finalizzate alla realizzazione del progetto, e di importo uguale o superiore a quello del contributo.

 
Organo sostitutivo/diritto all'indennizzo:
 
Ricorsi al provvedimento o contro l'inerzia:
 
Caso di scia-silenzio assenso:
 
Normativa di riferimento:

Per tutto quanto non previsto espressamente nel presente bando si rinvia alle disposizioni della delibera di Consiglio Provinciale n°47 del 4/6/2002 da intendersi qui integralmente richiamate e al Regolamento Start Cup dell'Università di Bologna relativo alla sezione Start Cup Bologna - Progettando.
Bando approvato con atto dirigenziale (anno 2008).

 
 
Controlli:

In costruzione

 


Data ultimo aggiornamento: 20-04-2018