Kate Raworth e Gianluca Galletti per parlare di economia circolare al G7 Ambiente di Bologna

 
Convegno "Ambiente, economia, territorio"
Convegno "Ambiente, economia, territorio"

A Bologna si parlerà di economia circolare, tema principale del progetto CESME a cui partecipa la Città Metropolitana di Bologna. Una nuova “teoria dei limiti” che è una radicale critica ai tradizionali approcci economici, responsabili di non aver saputo prevenire le grandi crisi degli ultimi decenni. E’ con questo messaggio dirompente, spiegato nel suo libro “L’economia della ciambella” che Kate Raworth, l’economista, secondo The Guardian, tra i primi 10 più influenti al mondo, aprirà il prossimo 7 giugno a Bologna il convegno “Ambiente, economia, territorio. Fare rete al tempo dell’economia circolare”, uno degli eventi collaterali del G7 Ambiente, che aprirà il dibattito sulla crescita sostenibile partendo dalle esperienze positive del nostro Paese.

 

Al convegno, al quale parteciperà il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, si alterneranno testimonianze ed esperienze che raccontano come l’economia circolare in Italia sia non solo possibile, ma già realtà ed esempio per l’Europa. Quattro le parole chiave: materiali, rete, green jobs, comunicazione. Ovvero potenzialità ambientali, sociali ed economiche dell’economia circolare applicata al ciclo dei materiali, lavori del futuro, opportunità delle economie di rete e distributive e ruolo della comunicazione. Tra i contributi di spicco quello Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico.

 

Quattro le parole chiave: materiali, rete, green jobs, comunicazione. Ovvero potenzialità ambientali, sociali ed economiche dell’economia circolare applicata al ciclo dei materiali, lavori del futuro, opportunità delle economie di rete e distributive e ruolo della comunicazione.

 Scarica il programma completo da qui.

 
 
Ultimo aggiornamento: 24-05-2017