Contributi per gli enti locali e le imprese colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012

Il Comitato di Sorveglianza del POR FESR, a seguito del sisma che ha colpito quattro province particolarmente importanti per l’economia della regione, ovvero Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara, ha approvato, con deliberazione di Giunta Regionale n. 1064/2012, un bando che si pone l'obiettivo di mantenere il livello di attrattività delle aree colpite dal sisma attraverso la rivitalizzazione delle attività economiche e dei servizi.

 

Il bando è suddiviso in due attività:

 

Attività IV.3.1 Allestimento di aree destinate ad attività economiche di servizio” rivolto alle Amministrazioni comunali, loro forme associate e loro società d'area, che intendono attuare interventi finalizzati all'estensione di servizi necessari all'insediamento di attività funzionali tanto alla riprese economica quanto alla riappropriazione del territorio urbano.

Le Amministrazioni interessate presentano, entro il 15 settembre 2012, alla Provincia di riferimento, la propria manifestazione d'interesse individuando le aree, le zone e le strutture oggetto di allestimento e di adeguamento infrastrutturale, destinate ad ospitare, in modo temporaneo, attività economiche di servizio.

 

Attività IV.3.2 Sostegno alla localizzazione delle imprese”;

Si tratta di un bando a favore delle imprese manifatturiere, commerciali e di servizi danneggiate dal sisma che si trovano nella necessità di trasferire la sede – anche temporaneamente – in aree individuate dagli stessi Comuni colpiti.

Il bando ha previsto tre periodi per la presentazione delle domande, il primo con validità 6 agosto – 7 settembre 2012 ed il secondo 8 settembre – 1 ottobre 2012 ed il terzo 10 gennaio – 12 febbraio 2013.

 

L'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale fino alla misura massima dell'80% della spesa ammessa e comunque non superiore a 15.000,00 euro.

 

Le tipologie di spese ammissibili sono:

  1. spese impiantistiche per l'allestimento delle aree/delle strutture e opere accessorie strettamente correlate;
  2. spese per l'acquisto e la messa in opera di strutture temporanee;
  3. spese per l'affitto o il noleggio delle strutture e degli ambienti adibiti a rilocalizzazione per il periodo del loro utilizzo e comunque non oltre il 31/12/2013;
  4. spese per allacciamenti per utenze e traslochi;
  5.  spese per l'acquisto di attrezzature, arredi e dotazioni informatiche inerenti l'attività economica svolta.

Al termine della fase di valutazione delle domande presentate da Enti Pubblici e da imprese sono state formate le graduatorie di seguito pubblicate.

 

Con determinazione dirigenziale n. 12987/2012 è stata approvata dalla Regione Emilia Romagna la modulisitica che le imprese beneficiarie dovranno utilizzare per richiedere la liquidazione dei costi sostenuti che si riporta in fondo alla presente pagina.

 

Ai fini del riconoscimento della loro ammissibilità, si ricorda che:

  1. i progetti dovranno essere iniziati entro 3 mesi dalla comunicazione di concessione, pena la revoca del contributo;
  2. saranno valutate solo le spese sostenute a partire dal 20 maggio 2012.

Entro 30 giorni dall'avvio del progetto, pena la revoca del contributo, le imprese dovranno inviare alla Provincia una comunicazione di avvio dell'attività finanziata.

 

Il termine per la conclusione e rendicontazione degli interventi é stato ulteriormente prorogato dal  30 settembre 2013 al 14 febbraio 2014 (Delibera di Giunta Regionale n.1385 del 30/09/2013).

 

Per informazioni:

 

Referenti Settore Sviluppo Economico


Miranda Benini

Tel. 051 6598541

E-mail: miranda.benini@cittametropolitana.bo.it

 

Monica Pedrosi

Tel. 051 6598584

E-mail: monica.pedrosi@cittametropolitana.bo.it

 

Altri contributi per le imprese colpite dal sisma
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2013/settembre/sisma-50-milioni-di-euro-alle-imprese-per-attivita-di-ricerca


E per la ricostruzione e la messa in sicurezza delle imprese
http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto/le-misure-per-le-imprese/sfinge

 

 
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 16-10-2013